Bolero

Il sistema Intercom wireless di Riedel che supporta i principali eventi internazionali.

Bolero

Olimpiadi, Mondiali di calcio, America’s Cup, Formula 1, Eurovision Song Contest, sono solo alcuni tra gli eventi internazionali in cui gli addetti ai lavori utilizzano Bolero per comunicare tra loro.

Il sistema di comunicazione senza fili dell’azienda tedesca Riedel, che trasmette e riceve in modalità full duplex, è diventato uno standard internazionalmente riconosciuto, grazie alla sua capacità di trasmettere in una banda di frequenze libera da licenze.

Caratteristiche Tecniche

  • Ancora oggi Bolero è l’unico sistema al mondo che, tramite un’antenna, può agganciare 10 beltpack, con la possibilità di creare una rete di 100 antenne e fino a 250 beltpack.
  • Conta 6 tasti completamente full duplex, più un settimo tasto di “reply”.
  • Utilizza lo standard AES67 come protocollo di comunicazione. 
  • È dotato del sistema ADR (Advanced Dect Receiver) che riduce al minimo le interferenze dovute al Multipath Signal.
  • Consente il passaggio automatico e senza sganci RF o audio tra un’antenna e l’altra.
  • Possibilità di registrare 10 network Bolero diversi per ogni Beltpack, con passaggio automatico fra di essi.
  • Si può interfacciare con l’analogico attraverso l’interfaccia NSA con a bordo 6 I/O analogici e 3 GPIO.
  • Ha un sistema di alimentazione dell’antenna ridondante grazie alla doppia alimentazione tramite PoE e alimentatore esterno.
  • È basato su un codec audio che migliora la chiarezza e l’intelligibilità del parlato rispetto ai codec normalmente presenti e utilizzati sul mercato.
  • Il beltpack permette di agganciare, attraverso il bluetooth, il proprio  telefono e di poter gestire le chiamate al proprio cellulare.
  • È certificato IP65 mentre le antenne sono certificate IP54.

Modalità di gestione

Modalità Bolero Standalone Link: Offre semplicità plug & play, ideale per installazioni più piccole, implementazioni portatili o casi in cui non sono necessarie reti IP. Fino a 100 antenne e 100 beltpack possono essere impostati e configurati rapidamente e facilmente tramite un web browser, senza la necessità di una matrice Artist Intercom. Tutta la gestione dei flussi audio e di controllo, infatti,  è gestita direttamente dalle antenne. Le antenne possono essere posizionate in una topologia ad anello ridondante o a stella utilizzando il cablaggio CAT5 o superiore.

Modalità Standalone 2110 (AES67): Consente agli utenti di creare reti Bolero basate su IP senza la necessità di una matrice Artist. Le antenne sono distribuite su una rete IP SMPTE 2110-30 (AES67) e collegate tramite switch AES67 PoE. È possibile ospitare fino a 100 antenne e 100 beltpack per Bolero Net e configurarli tramite un web browser. Nelle implementazioni di connessione, le funzioni di missaggio e controllo audio sono gestite dalle antenne; l’NSA-002A opzionale fornisce l’interfaccia analogica e i GPIO mentre gli switch collegati in fibra, anche in cascata, possono essere utilizzati per coprire lunghe distanze.

Modalità Integrata tramite matrice intercom Riedel Artist: Consente di arrivare fino a 250 beltpack connettendo la rete Bolero alla scheda AES67 presente all’interno della matrice Artist 1024.

Nuovo Firmware 3.2.0 e App Pro 1

Il charger Bolero è visibile e controllabile via web browser (in questo modo si possono monitorare i dispositivi che si stanno caricando).

Essendo in rete, l’aggiornamento firmware dei beltpack può essere effettuato direttamente dalla pagina del browser web.

Si possono decidere in anticipo una serie di comportamenti che può avere il beltpack quando è inserito nel caricabatterie, ad esempio: il beltpack si accende quando viene estratto (funzione che consente un’ottimizzazione delle tempistiche). Inoltre, si possono gestire la luminosità, i LED, i profili dei beltpack.

Sono presenti 10 filtri di equalizzazione completamente customizzabili sia per il microfono del beltpack sia per quello del headset.

Si possono utilizzare fino a 5 beltpack e 5 antenne per il monitoraggio RF dell’ambiente in cui si sta operando.

Si possono individuare le antenne ed i charger presenti nella rete, grazie alla funzione di “locate charger and antenna” presente nel nuovo firmware.

Sistema di licenze flessibile

Licenza autonoma (Standalone): include sia la modalità Standalone Link che Standalone 2110 (AES67). Questa app va installata in almeno una antenna all’interno della rete Bolero.

Extended Partylines: installando la licenza “Extended Partylines”, il numero massimo di Partyline in un sistema Bolero Standalone/Link o Standalone 2110 (AES67) può essere aumentato da 12 a 32.

Monitoraggio avanzato (solo versione DECT): Bolero è dotato di funzionalità di monitoraggio RF che consentono agli utenti di sfruttare sia le antenne che i beltpack per scansionare o monitorare lo spettro radio utilizzato dai dispositivi DECT. Lo scanner dell’antenna consente la misurazione periodica dell’utilizzo degli intervalli di tempo e l’identificazione dei sistemi DECT nello spazio RF. Allo stesso tempo, il beltpack Bolero può essere utilizzato per monitorare la capacità degli slot temporali e la qualità pur rimanendo pienamente operativi.

Queste due app (Extended Partyline e Monitoraggio avanzato) sono ora disponibili entrambe, all’interno della nuova app Pro1, compatibile con il firmware 3.2.0. 

contatti: Prase Media Technologies