Arte e poesia nell’illuminazione scenografica

Luc Lafortune protagonista di un ciclo di conferenze...

arte e poesiaIl famoso lighting designer canadese Luc Lafortune, autore tra le altre cose del disegno luci del Cirque du Soleil, sarà in Europa dal 5 al 13 febbraio di quest’anno con un ciclo di conferenze che si terranno in Italia, Francia e Spagna.
L’esclusivo evento italiano sarà organizzato da Clay Paky presso la fiera di Bergamo, il giorno 11 febbraio e sarà patrocinato da Ente Fiera Promoberg, dalla Camera di Commercio di Bergamo, dal “Laboratorio Luce” Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, da IED Istituto Europeo di Design, e dalle associazioni di categoria APIAS e AILD.
Media Partner, oltre alla nostra testata, sono  Luce e Desig e Ziogiorgio.it, oltre che le più importanti testate locali: L’Eco di Bergamo e Bergamo TV.


Lafortune è considerato unanimemente uno dei Lighting Designer più creativi e innovativi degli ultimi trent’anni. Il suo approccio al progetto luci si caratterizza per i contenuti tanto artistici da poter essere definiti “poetici”. Essi trovano ispirazione in un’attenta analisi filologica dello spettacolo per poi combinarsi con una minuziosa ricerca cromatica e di atmosfere.
Luc Lafortune lavora col Cirque du Soleil fin dal lontano 1984, quando il “Cirque” ha mosso i suoi primi passi e, da allora, Luc ha dato un contributo essenziale a crearne il mito, lavorando a moltissime produzioni che hanno acquisito una fama internazionale. La sua opera si estende però a molti progetti anche nel mondo del Touring, del Teatro, dei Grandi Eventi, dove le sue realizzazioni si distinguono sempre e comunque per creatività e originalità.


Nella conferenza “Arte e Poesia nell’Illuminazione Scenografica”, organizzata da Clay Paky, Luc Lafortune ci guiderà attraverso i suoi progetti più importanti. Partirà inevitabilmente proprio dalle sue esperienze con il “Cirque du Soleil”, dove ha avuto innumerevoli opportunità di mettere in pratica la sua arte e di sperimentare continuamente nuove soluzioni tecniche. Un percorso che affascinerà l’uditorio, nonché una preziosa e irripetibile occasione di aggiornamento professionale per tutti gli operatori del settore.
Dice Pio Nahum, Direttore Commerciale di Clay Paky: "Questa conferenza/evento sarà un’esperienza memorabile, dove impareremo che poesia e tecnologia possono fondersi per generare uno spettacolo di magiche suggestioni. Siamo orgogliosi di essere sempre stati al fianco di Luc La fortune, che ha scelto proprio i proiettori di Clay Paky fin dai suoi primi lavori col Cirque du Soleil e da allora li usa con fiducia come strumento essenziale per esprimere la sua arte”.


L’evento, con inizio alle ore 10:00 e con termine previsto per le ore 16:00, prevede un pranzo a buffet offerto da Clay Paky. L’intera conferenza sarà tradotta in simultanea in lingua italiana.

Per iscriverti, consulta il sito:
www.conferenza-luc-lafortune.com