Allen & Heath dLive Aggiornamento V2.0

Rilasciati il firmware dLive V2.0 e la scheda RackUltraFX, con effetti di nuova generazione e programmazione migliorata per i mixer dLive.

Allen & Heath dLive Aggiornamento V2.0

Allen & Heath ha annunciato il rilascio del firmware dLive V2.0 e della nuova scheda RackUltraFX, aggiungendo effetti di nuova generazione e ampi miglioramenti nella programmazione nei mixer Dlive della serie S e C di Allen&Heath.

“dLive V2.0 inaugura una nuova era di effetti integrati e funzionalità di programmazione avanzate, ridefinendo completamente ciò che è possibile fare in fase di mix” afferma Jack Hughes, Responsabile Marketing di Allen & Heath. “Dopo quattro anni di sviluppo, questo aggiornamento offre ai fonici gli strumenti per potenziare il loro workflow di mix in ogni evento live e broadcast”

Tra i principali miglioramenti del workflow c’è un sistema di Cue List rinnovato, che semplifica la creazione di cue list con opzioni di rinumerazione manuale e automatica con custom MIDI recall personalizzato, per show pesantemente automatizzati e applicazioni teatrali. La nuova potente funzione Actions rende facile un’ automazione complessa, consentendo di attivare più funzioni su più canali, come assegnazioni e livelli di Routing, ingressi ABCD, elaborazione e insert in/outs, layout del processing di un intero canale tramite la pressione di un singolo SoftKey. La Libreria dei Canali è stata estesa per includere i Mix send, il che significa che i canali possono ora essere salvati con tutti i mix send, il processing del canale, includendo anche il nome/colore assegnato; accedendo alla libreria si potranno richiamare assegnazioni e processing complesse di canali in un istante.

Con la nuova scheda RackUltra, montata di serie su tutti i nuovi Mixrack che saranno disponibili a breve, o semplicemente aggiornando i mixrack esistenti con la card stessa disponibile come accessorio, si aggiungono 8 motori RackUltra FX a qualsiasi sistema dLive senza consumare ingressi, bus o slot FX – inclusi canali di send e return stereo dedicati, più PEQ ed elaborazione dinamica interni.

“L’incredibile potenza fornita dalla combinazione del core FX FPGA personalizzato con la elaborazione ARM della scheda RackUltra FX ci ha permesso di spingerci oltre i limiti con i nostri nuovi algoritmi,” afferma Anthony Evans, Responsabile R&D Software di Allen & Heath. “Ora possiamo implementare effetti integrati e a bassa latenza che erano precedentemente inimmaginabili in una console live o broadcast”

I nuovi algoritmi RackUltra FX, sono processati dalla scheda RackUltra FX, che riunisce 10 nuovi algoritmi che competono con i plug-in più avanzati sul mercato, con il vantaggio aggiunto di un’integrazione senza necessità di elaborate patch esterne e a bassa latenza e senza necessità di licenza. Per la prima volta su una console live professionale, troviamo effetti integrati con qualità incredibile, con possibilità di patch e gestione interna senza l’utilizzo di hardware esterno o software di terze parti.

Saranno disponibili tre diversi FX di autotune:

  • Vocal Tuner autotune correzione del pitch dal suono naturale per un aiuto al performer.
  • Vocal Gridder produce una correzione del pitch più veloce tipico di questo tipo di algoritmi.
  • Vocal Shifter altera radicalmente le voci con cambi di tonalità per raddoppiare, allargare e creare effetti robotici molto utilizzati.

L’elaborazione vocale della dLive è ulteriormente migliorata dall’aggiunta di tre Ultra Harmoniser incredibilmente realistici. Quad Voice Harmoniser genera fino a 4 voci di armonia vocale dal suono naturale. Dual Voice Auto Key Harmoniser aggiunge fino a 2 voci di armonia con la modalità Auto-Key intelligente che può determinare la chiave della performance in tempo reale. MIDI Harmoniser crea armonie provenienti da un ingresso MIDI esterno.

Due nuovi Fx reverb sfruttano tutta la potenza della scheda RackUltra FX per portare un realismo precedentemente impensabile in algoritmi di Reverb interno. Spaces Reverb Designer è un riverbero algoritmico dedicato alla ricreazione di spazi fisici con il realismo sorprendente solitamente associato a unità hardware di alta gamma. Plate Reverb Designer è dedicato a replicare il carattere e il decay di un riverbero a piastra, con la scelta di diversi materiali per la piastra. Una coppia di effetti di distorsione completa la collezione V2.0 RackUltra FX.

Saturation offre 5 modelli di saturazione analogica, coprendo tutto, dalle saturazioni a nastro fino al crunch tipico oppure a valvole. Amp+Cab Distortion con preset di modelling con le caratteristiche armoniche complesse degli amplificatori per chitarra e basso emulando varie combinazioni di cabinet di altoparlanti classici.

“Questo aggiornamento consolida ulteriormente la reputazione di dLive come mixer di riferimento per flessibilità, qualità del suono e strumenti di elaborazione a bordo,” aggiunge Jack Kenyon, Specialista di Prodotto di Allen & Heath. “Non vediamo l’ora che gli utenti esplorino queste nuove funzionalità, progettate per ispirare la creatività e semplificare il processo di missaggio migliorando l’esperienza per ingegneri, artisti e pubblico.”

Contatti: Exhibo