La storia di Sound&Lite - 2012

Non c’è la fine del mondo ma succede di tutto!

di Giancarlo Messina


Non c’è la fine del mondo ma succede di tutto. Arrivano i siti ShowBook.pro ed il nuovo Soundlite.it. Dedichiamo ampio spazio alle tematiche legate alla sicurezza. La Pausini è fuori con il suo bellissimo mega-show barocco, ma a marzo, a Reggio Calabria, il palco crolla durante l’allestimento: muore Matteo Armellini. Se il mondo del live era attonito, adesso è shockato. I Negramaro giocano con le movimentazioni per Casa 69 Tour, mentre Fiorello sbanca in TV con Il più grande spettacolo dopo il week-end. Enorme produzione per Ben Hur, ma sarà un bagno di sangue.

In estate muore per aneurisma Miguel, backliner che lascia un grande vuoto in tutti gli amici. Intervistiamo in esclusiva Ivano Fossati al suo annunciato ultimo tour Decadancing ed il lighting Designer Patrick Woodroffe. Brignano e Panariello riempiono i palasport mentre Clay Paky presenta i primi suoi proiettori a LED ed il GlowUp, proiettore a batteria. Siamo ancora a Londra all’IPM: il tema è la sicurezza. Sisme distribuisce Powersoft. Al 1° Maggio il PA è Outline, mentre il nuovo tour dei riuniti Litfiba non decolla. Ancora bei tour di Subsonica e Negrita.

Terremoto in Emila! Il mondo della musica si mobilita: Italia Loves Emilia a Campovolo vede 150.000 spettatori. Il nostro Best Show è vinto da Tiziano Ferro col suo bellissimo L’amore è una cosa semplice.