Sisme Open Day - L Acoustics

Martedì 15 maggio presso la Sisme di Osimo Stazione, distributore esclusivo per l’Italia del marchio L‑Acoustics, si è tenuta una presentazione dei nuovi prodotti della casa francese.

sismeMartedì 15 maggio presso la Sisme di Osimo Stazione, distributore esclusivo per l’Italia del marchio L‑Acoustics, si è tenuta una presentazione dei nuovi prodotti della casa francese. Per una migliore riuscita della manifestazione, vista la numerosa partecipazione, l’incontro è stato diviso in due sezioni, una alla mattina ed una al pomeriggio. Sono intervenuti due progettisti della casa francese per comunicare in maniera diretta le strategie di sviluppo dei nuovi prodotti. L‑Acoustics ha scelto di dividere il catalogo in tre linee di prodotti. La sigla XT denomina i diffusori compatti, al momento tre modelli, rispettivamente dotati di altoparlanti da 8”,12” e 15”, pensati per piccoli ambienti, piano bar, piccoli gruppi oppure installazioni. Inoltre, i modelli con il 12” ed il 15”, grazie alla loro forma trapezoidale, sono utilizzabili anche come stage monitor. Tutti i modelli di questa serie montano un altoparlante coassiale, tecnologia sposata ultimamente da L‑Acoustics, e sono costruiti sia in versione passiva con filtraggio interno sia in versione attiva per la bi-amplificazione. Per la gioia degli installatori e degli architetti, con la sigla XTi i diffusori vengono forniti anche in diverse colorazioni RAL (il “Pantone” tedesco), per un miglior uso nei vari ambienti.
Per il medio formato, i francesi già da tempo portano avanti la tecnologia line source, punto focale dell’Open Day. Fra i diffusori appartenenti a questa linea, è stata presentata la nuova versione della ARCS II, che abbiamo anche avuto il piacere di ascoltare. Della stessa linea fanno parte altri due modelli più piccoli, ARCS Wide e ARCS Focus, che saranno in consegna entro l’anno. Gli specialisti di prodotto francesi si sono molto soffermati su questa tecnologia, spiegandone in dettaglio tutti i vantaggi offerti, sostenendo che si tratta senza meno della tecnologia migliore per i diffusori di medio formato.


Infine, a completamento della gamma di largo formato per grandi venue, palasport o stadi, sono stati presentati i modelli KIVA, KARA, KUDO e K1 che mettono definitivamente in pensione i mitici V‑DOSC e dV‑DOSC.
Nella prima parte dell’incontro è stato inoltre illustrato nel dettaglio il programma di simulazione Soundvision, compatibile con tutta la gamma dei prodotti L‑Acoustics, ed è stata spiegata la tecnologia dei finali LA4 e LA8 e del loro sistema di Network Manager 2.0 che permette, tramite cavo (CAT5) o tramite tavoletta Wi‑Fi, di monitorare e controllare tutti i parametri e le informazioni del finale stesso.
Dopo la sessione in aula, l’incontro è proseguito all’aperto, anche grazie ad una splendida giornata di sole primaverile. Unica pecca il posizionamento dei diffusori, tutti appoggiati a terra, cosa che ha fatto un po’ storcere il naso a qualche partecipante che avrebbe preferito ascoltare i diffusori appesi, ma i tecnici francesi avevano deciso che quella fosse la soluzione migliore. La sessione d’ascolto, con musica registrata, è stata comunque molto seguita e molto convincente, e prevedeva che i vari sistemi venissero ascoltati sia da soli che con l’aggiunta del sub appropriato.

contatti: SISME