La formazione dei professionisti del futuro

Conosciamo meglio RM Academy, una delle realtà educative di maggior successo degli ultimi anni.

La formazione dei professionisti del futuro

La Redazione

Di recente ci siamo imbattuti spesso in notizie e post dedicati a corsi pensati per i professionisti e i tecnici già avviati. Negli ultimi anni ciò che riguarda l’aggiornamento professionale e l’ambito educational è organizzato sempre più direttamente dalle case costruttrici o dai distributori di materiale professionale, sia esso audio, luce o video. Per approfondire questo fenomeno, ci siamo recati nella sede di RM Multimedia, a Cattolica, per incontrare una figura di riferimento che potesse aiutarci a comprendere meglio le dinamiche di questo approccio al prodotto: l’azienda romagnola ha strutturato con cura una sua accademia interna, in cui avviene un aggiornamento continuo sulle tecnologie dell’entertainment. Ci ha accolto Marco Castellazzi, Project Manager Formazioni dell’azienda, a cui abbiamo potuto sottoporre le nostre domande.

Perché un’azienda come RM, il cui core business è la vendita di materiali, decide di investire tempo e risorse nell’organizzazione di un’attività formativa così strutturata?

L’esigenza nasce principalmente dalle richieste e dalle necessità del nostro mercato. Spesso i clienti che utilizzano i brand che distribuiamo non hanno tempo di leggere i manuali, guardare tutorial online o documentarsi, o perché devono lavorare, o semplicemente perché non ne hanno voglia. Per questo motivo, riteniamo sia un nostro dovere – anche morale – offrire un servizio post-vendita che li supporti nell’utilizzo corretto e completo delle nostre tecnologie.
Oggi le apparecchiature sono sempre più performanti e complesse: è poco sensato investire in tecnologia avanzata per poi sfruttarla solo in parte. Partecipando ai corsi, i nostri clienti – e non solo – possono restare aggiornati, conoscere l’ultima release o il nuovo modello disponibile e apprendere il modo migliore per utilizzarli.

Tutti i corsi che organizzate sono in presenza?

Abbiamo diversi livelli e modalità: corsi base per chi è alle prime armi, corsi online per chi non può spostarsi, corsi avanzati della durata di uno o più giorni, fino a corsi personalizzati. Ad esempio, prossimamente abbiamo in programma un corso individuale per un lighting designer teatrale di lunga esperienza: ci ha chiesto un approfondimento sulla console MA3, in vista di un lavoro molto importante su un balletto in teatro, settore nuovo per lui. Voleva un training dedicato per affrontare la programmazione nel dettaglio.

Chi sono i docenti che tengono le lezioni?

I docenti sono in parte interni ed in parte sono professionisti esterni. Sono professionisti che selezioniamo con cura: tecnici, operatori, specialisti che lavorano quotidianamente sul campo, nei teatri, nei concerti o nelle installazioni. Oltre a spiegare l’uso corretto dei prodotti, condividono consigli, trucchi ed esperienze dirette. Spesso si crea un vero scambio anche tra i partecipanti. È un momento di crescita collettiva, dove anche il formatore impara qualcosa dall’interazione. Sono occasioni professionali e umane molto preziose.

RM è nata come azienda di distribuzione. L’Academy è un’estensione importante e diversa rispetto a questa attività. Vi siete dovuti strutturare appositamente?

Certo, se vuoi fare una struttura seria che rappresenti anche un luogo sano di cultura, devi strutturarti in maniera professionale. La creazione di questa Academy è dovuta anche al fatto che in Italia non abbiamo ancora istituti o scuole che rispondano a tutte le esigenze del mercato. A oggi, il ruolo del distributore deve puntare anche a una serie di servizi propedeutici alla formazione e alla divulgazione e al corretto utilizzo delle tecnologie.

Ci accorgiamo sempre di più che le apparecchiature e le tecnologie si integrano fra di loro: in un futuro prossimo dovremo sapere affrontare questa fusione delle varie tecnologie, come progettare dalla cosa più semplice alla più complessa. Sarà un elemento sempre più imprescindibile anche per noi che facciamo distribuzione, perché la tecnologia crescerà sempre di più e gli utilizzi cambieranno velocemente. I professionisti avranno sempre meno tempo, quindi sarà nostro compito diventare più pragmatici e affrontare le cose complicate con approcci più semplici. 

I corsi sono solo teorici o anche pratici?

Sono prevalentemente teorici, ma includono sempre una parte pratica. Ad esempio, nei corsi sulla MA è indispensabile toccare con mano la console, provare i collegamenti, testare la programmazione, affrontare problemi reali, proprio come se si fosse in teatro.

Come avete strutturato i corsi?

Sul nostro sito pubblichiamo mensilmente l’elenco dei corsi disponibili, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Per ogni brand offriamo diverse tipologie di formazione. Ad esempio, per MA, oltre ai corsi in presenza di due giorni, ci saranno corsi online e moduli e-learning in lingua inglese. Prevediamo anche corsi di manutenzione ordinaria, brevi workshop di due ore su temi specifici, sia in presenza sia online, e la possibilità di richiedere corsi su misura.

Quindi un service può mandarvi i propri tecnici per un corso dedicato?

Certamente, oppure possiamo anche organizzare il corso direttamente presso la sede del cliente. Se, per esempio, un service lavora principalmente nel settore congressuale e non ha interesse per teatro o concerti, struttureremo un corso mirato sulle tecnologie più utili per loro: non solo MA, ma anche Zactrack o altri brand rilevanti per il loro business.

Nei corsi di più giorni offrite anche vitto e alloggio?

Sì, grazie alla nostra posizione sulla riviera abbiamo molte strutture ricettive con cui collaboriamo. Abbiamo convenzioni con hotel di varie categorie, ristoranti e pizzerie. Durante i corsi offriamo coffee break e spuntini, e seguiamo i partecipanti dal loro arrivo fino alla conclusione del corso. Al termine viene consegnata una dispensa riassuntiva e un attestato che certifica la partecipazione, specificando tecnologia, versione e docente. Un documento utile anche per il curriculum professionale.

Ho visto che avete allestito uno spazio dedicato esclusivamente all’Academy.

La nostra sede principale è molto frequentata, tra clienti, fornitori e visite informali. Questo creava qualche distrazione, per cui abbiamo allestito un’aula dedicata proprio di fronte all’azienda. È uno spazio attrezzato, silenzioso, senza interruzioni, dove si spengono i telefoni e ci si concentra esclusivamente sulla formazione.

I corsi vengono ripetuti durante l’anno?

Sì, assolutamente. Questo mese, ad esempio, abbiamo tenuto due corsi MA, uno CAPTURE – il primo in assoluto – e due LUMINEX. Il piano è di rendere questi corsi disponibili ogni mese, inoltre, i partecipanti possono richiedere il nostro affiancamento per il primo lavoro o per un progetto particolarmente importante. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul nostro sito. Chi si iscrive alla nostra newsletter riceverà aggiornamenti in tempo reale su corsi, novità e aggiornamenti software. 

contatti: RM Multimedia