K-array in Iran

Il costruttore toscano ha fornito i sistemi di amplificazione per una delle moschee più grandi al mondo.

karray-mashhad2L’Imam Reza Shrine di Mashhad, in Iran, è un complesso che custodisce il Mausoleo dell’Imam Reza, ottavo Imam nella successione dei primi Dodici Imam musulmani. L’edificio vanta di essere la moschea più grande al mondo in termini di dimensioni e seconda in termini di capacità. Queste caratteristiche la rendono un importante luogo di culto per i devoti e un centro attrattivo per turisti.

I responsabili della moschea avevano bisogno di un sistema audio che non interferisse con gli interni mozzafiato dell'edificio. Per questo nell’installazione dello scorso marzo 2015 sono stati selezionati i diffusori K-Array.

Vista la sua importanza e la sua elevata visibilità, molte aziende internazionali d’installazione audio hanno gareggiato aspramente per aggiudicarsi il progetto. Sono stati l’evidente design discreto e le alte prestazioni dei diffusori K-array a dare a Moco, distributore del marchio in Iran con sede a Teheran, un notevole vantaggio sulla concorrenza per equipaggiare nella moschea i foyer Bast Shayhk Toosi, Bast Hur Ameli e Dar al Hujjah con i loro sistemi audio.

“Con una grande quantità di proposte presentate da società internazionali d’installazione audio, abbiamo scelto la soluzione più adatta per la qualità del suono e la loro caratteristica di “mimetizzarsi” bene con l’architettura del tempio sacro”. Ha detto Mr Akhbari, ingegnere e capo del dipartimento tecnico dell’Imam Reza a Mashhad. “Moco e le soluzioni K-array sono stati la scelta più ovvia”.

L’azienda installatrice, Pishgaman Sazeh va Sanat Pasargad, è stata incaricata di montare un totale di ventiquattro diffusori a colonna KK102, alimentati da sei amplificatori a quattro canali KA10-10 in tutte le sale d’ingresso ad arco, completamente adornate da mosaici in vetro.

“Sono molto soddisfatto della qualità del sistema audio e dell’installazione” ha detto Akhbari.

L’installazione è stata completata in 15 giorni, con un team di 10 persone, utilizzando oltre 40.000 metri di cablaggi.

contatti: exhibo

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER