DTS Wonder.D

Panorama di mercato. La casa costruttrice romagnola ha avuto molto successo con i proiettori wash/beam a LED negli ultimi anni, in particolare nelle categorie di potenza medio-basse con i proiettori Nick NRG 1401 e 1201.

DTS Wonder.D

di Douglas Cole

La casa costruttrice romagnola ha avuto molto successo con i proiettori wash/beam a LED negli ultimi anni, in particolare nelle categorie di potenza medio-basse con i proiettori Nick NRG 1401 e 1201. Nella categoria di potenza più alta propongono Wonder.D, un altro proiettore che si distingue per la particolare configurazione dei LED e per due gruppi indipendenti di sorgenti concentriche con diversi tipi di ottiche e zoom indipendenti tra loro. Wonder.D si basa su 49 LED RGBW Osram, praticamente integrando un piccolo beam/wash da sette sorgenti (con uno stretto zoom minimo da 3,5°) al centro di un anello di 42 ulteriori sorgenti con ottiche più piccole, che consentono una gamma di zoom da 8° a 52°.

Wonder.D è in grado di emettere un notevole flusso luminoso, pari a 24.500 lm con tutte le sorgenti al massimo, che consentono di erogare un illuminamento come wash di oltre 1500 lx su un campo di diametro 4,9 m ad una distanza di 5 m. Per quanto riguarda gli effetti, non solo c’è la possibilità di giocare con l’indipendenza dei sette LED centrali in termini di colori e divergenza, ma le 42 sorgenti circostanti sono divisibili in tre settori circolari indipendenti, permettendo effetti in controluce e a mezz’aria con quattro diversi gruppi e colori. Il proiettore include macro di 15 effetti statici e 15 effetti dinamici su un singolo canale DMX, con controllo di velocità su un canale separato.

Un altro particolare di Wonder.D è l’uso del sistema brevettato FPR di DTS, che consente una rotazione in pan infinita.

info: DTS

Modello

WONDER.D

LED

49 x Osram Ostar

Zoom

8°-52° + 3,5°-52°

Sorgenti primari

RGBW

Flusso luminoso massimo (generalmente a max divergenza)

24500 lm

Illuminamento max dichiarato (divergenza @ distanza)

22000 lx 8° @ 5 m

Assorbimento elettrico

850 W

Protocolli di controllo

DMX/RDM

Modalità DMX: no. canali

3: 20, 34, 38

Grado di protezione

IP20

Limiti pan/tilt

Illimitato/240°

Parametri a 16 bit

pan, tilt

Peso

23,4 kg