d&b audiotechnik

Presentazione del sistema CCL.

d&b audiotechnik

Il sistema d&b CCL (Compact Cardioid Line Array) inaugura una nuova, rivoluzionaria categoria nel panorama dei sistemi di altoparlanti professionali, che coniuga l’avanzata tecnologia cardioide a un design compatto. Si tratta di una novità assoluta nel settore dei line array compatti, in grado di fornire il controllo della direttività broadband e il comportamento cardioide a bassa frequenza, utilizzando un unico canale di amplificazione. Questo approccio democratizza i vantaggi della direttività cardioide ad alte prestazioni, fino ad ora appannaggio della sola SL-Series, e li rende accessibili a una gamma più ampia di utilizzatori, di venue, di progetti di installazione ed eventi dal vivo.

L’innovazione del sistema CCL risiede nella sua esclusiva configurazione dei driver: due driver frontali da 7”, due driver laterali/posteriori da 5” e due trasduttori per le alte frequenze da 1,75” di nuova concezione. Insieme, offrono una headroom eccezionale, un controllo preciso delle basse frequenze e un’impareggiabile nitidezza alle alte frequenze. Nelle applicazioni mobili, la dimensione compatta e il peso contenuto (18 kg) del sistema CCL riducono le esigenze logistiche, riducendo lo spazio richiesto per il trasporto, il cablaggio e il numero di amplificatori. Nelle installazioni fisse, il suo design cardioide migliora la qualità del suono, aumenta l’intelligibilità, migliorando nettamente il rapporto gain-before-feedback, e si integra perfettamente in ambienti diversi, dagli auditorium ai luoghi all’aperto.

Il sistema CCL è un esempio di versatilità, con versioni mobili e da installazione (CCL e CCLi), oltre a modelli con dispersione orizzontale di 80° e 120° per adattarsi a varie configurazioni. Si abbina anche al CCL-SUB, un subwoofer “flyable”, con un’estesa risposta in frequenza e un ridotto rumore aerodinamico delle porte di accordo. Secondo Santiago Alcalá Baillie, Product Manager Loudspeakers di d&b audiotechnik: “CCL risponde alla domanda del mercato di sistemi compatti e ad alte prestazioni, ridefinendo ciò che è possibile nella tecnologia cardioide”.

Offrendo prestazioni audio di qualità superiore e semplificando la complessità del sistema, il sistema CCL è un altro passo nella continua evoluzione di d&b nell’ambito dell’innovazione e del valore per il cliente, superando i confini e stabilendo nuovi standard nella tecnologia line array compatta. 

contatti: d&b audiotechnik