BeamZ Pro Serie WBP

PAR LED IP65 a batteria.

BeamZ Pro Serie WBP

di Michele Viola

BeamZ è un ormai noto produttore di illuminatori, effetti ed accessori olandese in grado di proporre prodotti di qualità pur riuscendo a porsi sul competitivo mercato dei proiettori LED in maniera piuttosto aggressiva.

Ha recentemente presentato la nuova serie WBP di PAR LED a batteria con grado di protezione IP65, dedicata al settore professionale.

La serie è al momento composta da tre prodotti, che si differenziano per la potenza della sorgente: WBP612IP contiene sei LED multicolore da 12 W ciascuno, WBP912IP utilizza nove LED multicolore e WBP1212IP ne utilizza dodici. I singoli elementi multicolore sono gli stessi per tutti e tre i modelli.

I LED che formano le sorgenti luminose sono composti ciascuno da sei elementi: rosso, verde, blu, ambra, bianco e UV. Ciascun LED multicolore è in grado di gestire una potenza massima di 12 W. Oltre ai classici moduli LED R, G e B, il LED ambra aiuta le tinte calde mentre il LED UV sostiene le tinte fredde e in generale rende i colori più vividi; il LED bianco produce ovviamente un bianco più uniforme e coerente rispetto a quello che si potrebbe ottenere esclusivamente combinando le tonalità RGB, seppure con l’aiuto di A e UV.

I proiettori della serie WBP sono resistenti all’acqua secondo le specifiche IP65, con guarnizioni interne a tenuta stagna e collegamenti di alimentazione e dati di ingresso/uscita impermeabili, dotati di coperchio e resistenti alle intemperie. Il grado IP65 garantisce la protezione totale alla penetrazione di corpi solidi, nonché dalla penetrazione di liquidi da gocce, vapori, spruzzi e getti d’acqua da qualsiasi direzione. I PAR LED BeamZ WBP sono quindi adatti all’uso outdoor in qualunque condizione ambientale.

Il raffreddamento è totalmente affidato alla convezione libera nonché alla conduzione dell’alloggiamento in alluminio, senza alcuna ventola, quindi il funzionamento è assolutamente silenzioso.

I proiettori BP includono un modulo DMX wireless che opera nella banda di frequenza a 2,4 GHz e che ne consente quindi un funzionamento totalmente senza fili, cioè senza la necessità di collegamento fisico via cavo né per l’alimentazione, né per il controllo. 

Insieme a tutti i modelli è fornito un comodo telecomando a infrarossi che permette l’impostazione e il pilotaggio da remoto di tutti i parametri disponibili anche senza console. I pulsanti presenti sul telecomando a infrarossi permettono di scegliere e regolare direttamente le modalità auto, sound, strobe o manual; in “auto’ si può poi scorrere tra i chase pre-impostati, in modalità “sound” è possibile selezionare la sensibilità e in modalità “strobe” è ovviamente possibile scegliere la velocità del lampeggio, mentre in modalità “manuale” è possibile regolare puntualmente il colore. C’è anche un pulsante “fade” con il quale è possibile impostare il fade time, oltre a un pulsante black-out e a un tastierino numerico da cui è possibile selezionare tra i colori pre-selezionati. Il pulsante “%” permette di regolare il dimmer complessivo.

Tramite la funzione timer, disponibile nel pannello integrato sul retro del proiettore, è possibile impostare data e ora attuali, nonché un istante di accensione automatica – con un preset, colore o chase a scelta – e un istante di spegnimento automatico.

Ciascun proiettore è impostabile in modalità master o slave. Due connettori XLR a tre poli, maschio e femmina, sul pannello posteriore, consentono di collegare in cascata diversi proiettori sulla stessa linea DMX. In uscita all’ultimo dispositivo in cascata andrà inserito un classico terminatore DMX da 120 Ω.

I modelli WBP912IP e WBP1212IP hanno anche un rilancio (max 600 W) per l’alimentazione (PowerCon), mentre il più piccolo BP612 ha solo l’ingresso PowerCon. Come già accennato sopra, tutti i connettori sul pannello posteriore sono dotati di coperchio impermeabile a protezione da intemperie o spruzzi d’acqua.

Il display O-LED sul pannello posteriore consente di impostare le opzioni desiderate agendo direttamente in locale, sul corpo del proiettore.

Il doppio giogo permette di appoggiarlo semplicemente a terra o di sospenderlo in qualunque posizione.

I proiettori Beamz WBP si possono controllare in DMX in due modalità: a sei canali o a dodici canali. Nella modalità a sei canali il controllo riguarda semplicemente il colore, con ciascun canale che controlla l’intensità di un colore tra R, G, B, W, A e UV da 0 a 100%.

Nella modalità a dodici canali, oltre al controllo puntuale dei sei colori, ci sono anche un canale Master Dimmer, una modalità strobo (slow to fast), un canale per scegliere tra i colori pre-impostati, un canale per la modalità di funzionamento (chase pre-impostati o custom, colour fade, colour jump, colour pulse o sound control), un canale per la velocità degli effetti e un canale per la scelta della curva di dimmer (cinque velocità, da Fast a Slow).

Tra gli accessori, è disponibile il comodo flightcase FCBP6, pensato per contenere e trasportare in sicurezza sei PAR LED a batteria. Il flightcase FCBP6 integra un sistema per la ricarica: sono presenti sei prese all’interno del case a cui collegare i fari, mentre all’esterno è presente un connettore PowerCon per l’alimentazione dell’intero flightcase.

Il produttore indica, per tutti i modelli, un tempo di ricarica di 5 ore e un tempo di funzionamento a batteria fino a 20 ore (con colore singolo). 

Un prodotto davvero utile e versatile, utilizzabile come un comune PAR a LED con un buon livello di illuminamento e una discreta gamma di effetti a bordo, con il vantaggio non trascurabile della possibilità di funzionamento completamente wireless anche all’aperto.



WBP612IP

WBP912IP

WBP1212IP

alimentazione

100-240 VAC, 50-60 Hz

assorbimento

0,4-0,2 A

0,7-0,35 A

0,5-0,25 A

sorgente

6 × 12 W LED 6-in-1

9 × 12 W LED 6-in-1

12 × 12 W LED 6-in-1

LED

rosso, verde, blu, ambra, bianco, ultra-violetto

apertura del fascio

25°-44°

17°-39°

18°-39°

illuminamento @ 1 m

8140 lx

7563 lx

13000 lx

canali DMX

6 o 12

classe IP

IP65

batteria interna

10,4 Ah; 12,6 V; Li

16 Ah; 12,6 V; Li

19,2 Ah; 12,6 V; Li

funzioni

DMX, programmi automatici, sound-to-light, master-slave

dimensioni

170×230×210 mm

215×280×235 mm

270×140×280 mm

peso

3,80 kg

5,15 kg

5,15 kg


contatti: Soundwave Distribution

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(6 Foto)