RCF EVOX J9, JMIX9 e J11
Sistemi audio a colonna attivi “true 3-way”.

I sistemi EVOX sono tra i prodotti di maggiore successo internazionale della casa produttrice di Reggio Emilia. Presenti sul mercato da oltre 10 anni, le EVOX sono da tempo uno standard in alcuni segmenti, come il DJing, i piccoli concerti live, oppure come sistemi affidabili da noleggio per party e celebrazioni. In RCF, però, ci tengono a fare sempre un po’ meglio: dopo il successo di EVOX J8, che riprendeva gran parte delle caratteristiche della capostipite EVOX 8, RCF ha rinnovato completamente sia il design sia l’architettura elettroacustica del prodotto.
Un design molto neutro e formale, adatto a qualsiasi applicazione. Linee semplici per mimetizzarsi in ogni tipo di ambientazione, in finitura nera o bianca. Una scelta progettuale netta: sistema a tre vie con un sistema HF dedicato. Invece di “spremere” piccoli coni full-range fino alle alte frequenze, viene integrato uno tra i migliori progetti di driver a compressione del marchio, robustissimo e con un suono di alto livello, già testato ampiamente con la serie ART 9 e integrato in una guida d’onda customizzata per le dimensioni della colonna, con copertura dichiarata costante da 120° × 40°.

La parte media è affidata a un array di trasduttori da 3” in neodimio (6 unità su J9/JMIX9, 12 su J11), che si integra con la guida d’onda per ottenere un comportamento acustico molto simile a quello di un point source, ma con il vantaggio della radiazione frontale tipica degli array a colonna, che permette di limitare le riflessioni verso soffitto e pavimento, e nel contempo limita i feedback nel caso di sistema usato alle spalle del musicista/cantante.
In basso lavora un 12” in bass-reflex, scelta classica per mantenere estensione e pressione in un volume contenuto, controllato dal processing Bass Motion Control, un algoritmo per estendere la frequenza più bassa udibile, limitando le sovraescursioni, con vantaggi in termini di affidabilità e di definizione delle basse frequenze a livelli elevati. La piattaforma DSP interna include inoltre FiRPHASE per ottenere una fase lineare a 0°, ovvero l’emissione dello spettro sonoro dalle medio-basse alle alte nello stesso istante, con importanti ripercussioni sulla qualità sonora percepita.
Una delle novità più rilevanti, lato elettroniche, è la nuova generazione di amplificatori in classe D da 2100 W e 3500 W. È un tema concreto per i sistemi compatti: con i nuovi amplificatori e i trasduttori la percezione di dinamica e “facilità” d’ascolto migliora notevolmente anche a livelli elevati, riducendo inoltre la distorsione armonica.
La gamma si articola in tre modelli: EVOX J9 è il modello “base”, con array da 6 diffusori da 3” e ben 130 dB Max SPL; l’impostazione è orientata alla portabilità e alla rapidità d’impiego, con palo in lega d’alluminio e connessioni integrate per ridurre cablaggi e i tempi di setup. Tre preset integrati: Live/Linear per risposta in frequenza neutra e definita; Club per bassi estesi e alti nitidi; e Voice per la massima intelligibilità del parlato. EVOX J11 si orienta verso il mercato più professionale: porta l’array a 12 × 3”, l'SPL max sale a 132 dB e monta un finale di potenza da 3500 W di picco, con connettori PowerCON TRUE1-TOP; l’aumento della superficie radiante in gamma media e la potenza disponibile puntano a un maggiore headroom e a una radiazione frontale ancora più accentuata, con ancora migliore reiezione ai feedback. I preset, in questo caso, sono quattro, con un ulteriore preset Live dedicato ai concerti dal vivo.

EVOX JMIX9 condivide l’impostazione elettroacustica della J9 e integra un mixer digitale stereo, riducendo la necessità di attrezzature esterne in contesti tipici (one-man show, piccoli concerti, celebrazioni, DJ set compatti, presentazioni corporate). Anche qui la dotazione è di taglio professionale: 4 ingressi MIC/LINE su connettori combo con preamplificatori THAT, phantom individuale e gain digitale; possibilità di link stereo per gli ingressi 1-4; due ulteriori ingressi stereo su TRS e minijack (condiviso con Bluetooth); processing per canale con HPF, compressione ed EQ a tre bande, più riverbero stereo; sul master un EQ stereo a otto bande e un bus AUX con EQ a otto bande, selezione pre/post e uscita XLR dedicata, oltre all’uscita per il canale stereo da accoppiare, eventualmente, con una ulteriore J9. A completare le caratteristiche, funzioni pratiche come il ducker, che abbassa automaticamente il volume musicale per rendere intelligibile la voce in ingresso, e la gestione delle scene tramite salvataggio e recall. Il controllo avviene tramite display touch capacitivo da 2,4” con encoder fisici rotativi e tramite l’app JMixRemote via Bluetooth BLE, con PIN di sicurezza per consentirne l’uso esclusivamente al personale autorizzato.
Visto che le basse non bastano mai e, nel caso in cui l’estensione del 12” non dovesse essere sufficiente (anche se, parere degli ingegneri RCF, è già di per sé imponente, nda), si possono associare subwoofer esterni già ottimizzati in fabbrica. Per i modelli compatibili, come i SUB 15-AX e SUB 18-AX, basta attivare i preset ACE (Advanced Crossover Engine) e si ottiene un sistema perfettamente allineato, senza cancellazioni spurie in bassa frequenza né filtri a pettine, massimizzando l’impatto e la resa sonora. In applicazioni live e DJ, questo punto è spesso determinante: la differenza tra un sistema che “somma” davvero e uno che si limita a incrociare in frequenza si misura nella pressione utile e nella pulizia dei transienti.
Infine, la parte meccanica/ergonomica segue una logica di praticità e versatilità: riduzione del peso tramite componenti al neodimio, maniglia ergonomica con grip in gomma, borsa imbottita inclusa per la colonna/palo e accessori opzionali come le cover di protezione per il cabinet basso, anche in versione trolley con maniglia. RCF mette anche a disposizione prolunghe per il palo in due misure e colori; infatti, sia J9 che JMIX9 possono montare la colonna array a diverse altezze: direttamente sul cabinet, con un’estensione di mezzo palo opzionale, ad altezza standard (con il palo incluso) o in una combinazione di pali per raggiungere altezze maggiori e coprire una platea ancora più vasta.

Caratteristiche tecniche
J9
• SPL max: 130 dB (J9) | 132 dB (J11)
• HF: compr. driver neodimio 1,75” + True
Resistive Waveguide 120° × 40°
• MF: array di trasduttori 3” neodimio
(J9/JMIX9: 6×3” | J11: 12×3”)
• LF: woofer 12” in bass-reflex
• Amplificazione: Classe D 2100 W
(J9/JMIX9) | 3500 W (J11)
• DSP: FiRPHASE, Bass Motion Control,
protezioni;
• Preset EQ: J8/JMIX9: Live/Linear, Club,
Voice | J11: Live, Linear, Club, Voice
• Integrazione Sub: preset ACE su modelli
compatibili (es. SUB AX)
• Altezza: 2,08 m
• Peso: 26,8 kg (J9) | 29 kg (J11)
JMIX9
• Mixer digitale stereo 8 canali
• App JMixRemote via BLE
• 4 MIC/LINE con pre THAT e phantom
individuale
• HPF/comp/EQ per canale
• EQ main 8-bande
• Uscita AUX con 8-bande e pre/post
• Ducker; Riverbero; Scene richiamabili
• Uscita XLR per impiego stereo con una J9
Contatti: RCF




