Prolight + Sound 2025
Trent’anni di Francoforte: PL+S festeggia la ripresa di questi anni difficili.

di Alfio Morelli
Prolight + Sound 2025 ha celebrato il suo 30° anniversario, festeggiando con i suoi 23.031 visitatori provenienti da 108 paesi, che hanno potuto scoprire le novità di 491 espositori e numerosi marchi di rilievo del settore. La fiera ha accolto visitatori da tutto il mondo, con una forte presenza dei paesi europei, raggiungendo una quota di visitatori internazionali pari al 36%. E vale la pena sottolineare che oltre la metà dei visitatori pro ha dimostrato “un elevato potere decisionale e di acquisto”, come si dice in gergo. Con oltre 580 eventi distribuiti in quattro giorni, Prolight + Sound 2025 ha offerto una dimostrazione dell’impatto di questa fiera; e così la Germania, uno dei mercati più importanti in Europa, e Francoforte, con la sua posizione strategica e le infrastrutture adatte, hanno creato le condizioni ideali per un proficuo scambio di affari. Il momento culminante è coinciso con la festa di compleanno “30 Years of PLS”, tenutasi mercoledì presso il Depot 1899. Le esibizioni live dell’ex membro dei Kraftwerk Wolfgang Flür, con il suo progetto “MusikSoldat”, e dei “DMC - German DJ Championships” hanno offerto momenti musicali memorabili in una serata di festa.
Questi sono i dati ufficiali, e la nostra valutazione non si discosta molto: abbiamo trovato una manifestazione ben organizzata, vitale nonostante il ridimensionamento su tre padiglioni. Rimane insomma un appuntamento di rilievo per il nostro settore. L’area audio ha visto una riduzione degli spazi espositivi interni, compensata però dalla presenza dell’ampia Live Sound Arena esterna. Qui, circa venti marchi hanno allestito tre palchi, presentando a rotazione i loro prodotti di punta, accompagnati da un maxischermo che restituiva le caratteristiche tecniche delle macchine e la pressione sonora generata in tempo reale.
L’area dedicata a luci, video e strutture era concentrata invece nel padiglione 12, su un’area a due piani piuttosto affollata, dove i principali marchi del settore erano presenti con i loro stand. Come di consueto, i più rappresentativi erano quelli di Robe, Ayrton, ETC e Area Four Industries – Litec. Tuttavia erano presenti praticamente tutti i marchi del settore illuminotecnico, con una timida ricomparsa di alcuni brand cinesi.
La scelta di spalmare la manifestazione su quattro giorni si è rivelata efficace, permettendo di distribuire l’afflusso di visitatori nei due giorni centrali. Durante la mia visita, ho notato un afflusso considerevole di visitatori, con una buona percentuale di stranieri e un alto livello di professionalità. L’esposizione continua poi a dimostrare un forte interesse per il mondo del teatro: oltre alle tradizionali attrezzature per l’illuminazione, numerosi stand presentavano tecnologie e attrezzature sceniche all’avanguardia per quel settore, sempre florido nella buona vecchia Europa.
In conclusione, la fiera di Francoforte ha celebrato con successo il suo trentesimo anniversario di Prolight + Sound. Tuttavia, la scelta delle date per il prossimo anno suscita qualche perplessità. Con l’ISE di Barcellona previsto dal 3 al 6 febbraio e PL+S di Francoforte dal 24 al 27 marzo 2026, seguito a breve anche dal MIR di Rimini dal 29 al 31 marzo 2026, alcune aziende potrebbero trovarsi di fronte a una difficile scelta tra partecipare a PL+S o a MIR. Come stiamo constatando ormai quotidianamente, le tensioni, siano esse conflitti armati o guerre commerciali, non giovano a nessuno e rischiano di danneggiare tutti. In ogni caso, sarà il tempo che ci darà le risposte, e noi continueremo a svolgere il nostro lavoro di reporter con lo stesso impegno.
Claypaky
Presente come sempre alle manifestazioni più importanti, l’azienda ha portato a Francoforte le novità già presentate a LDI di Las Vegas: Tambora Stormy Linear e Tambora Glare, due versioni di barre LED. Inoltre, è stato presentato un nuovo prodotto: Volero Twins, testa mobile dalle caratteristiche versatili, che combina funzionalità di wash, beam e strobo, con un controllo pixel-to-pixel per infinite possibilità di effetti. Nello stand erano esposti anche modelli del marchio ADB, come Actoris Fresnel, un proiettore teatrale che si aggiunge alla già ricca famiglia Multispectral.
Pluslite
L’azienda italiana ha scelto la fiera tedesca per presentare il nuovo VERSE, progettato interamente dalla squadra Pluslite, azienda siciliana che negli ultimi anni si è distinta nel settore. VERSE è un laser RGB Beam al fosforo per esterni IP66, con controllo DMX wireless LumenRadio. La scocca in lega di magnesio aeronautico combina elevata resistenza e leggerezza (28,6 kg), e garantisce una lunga durata nel tempo.
Instagrid
Lo avevamo già visto in altre occasioni, ma è sempre un prodotto che ci affascina: Instagrid ONE è un accumulatore portatile con una potenza di uscita nominale di 3,6 kW (circa 16 A a 230 V), una potenza di picco di 18 kW 80 A, sempre a 230 V e una capacità di energia nominale di 2,1 kWh, il tutto con un peso di soli 20 kg. Può essere utilizzato sia come generatore singolo o messo in cascata, con più accumulatori o anche come gruppo di continuità: fondamentale per portare l’energia anche dove non c’è.
FitFrame Stage
Allo stand di Fit Frame Stage abbiamo potuto assistere alla dimostrazione di un sistema che risolve il problema del rivestimento e rifinitura di palchi e podi, che a volte troviamo fatti in maniera un po’ maldestra. Le soluzioni più semplici sono le più funzionali: un telaio che si può adattare a qualsiasi palco o pedana, che può essere fissato tramite un sistema a incastro maschio-femmina; una copertura tessile preconfigurata e progettata su misura che garantisce una finitura liscia e senza pieghe. Grazie all’innovativo sistema a innesto, il montaggio è completamente senza attrezzi. Inoltre, gli elementi della struttura possono essere ampliati a seconda delle esigenze e adattati a diverse configurazioni del palco.
Showven
Allo stand di Showven, azienda cinese specializzata in effetti di ogni genere, abbiamo trovato dimostrazioni di generatori sparkular (scintille), flamer (fiamme), smoke (fumo) e confetti (coriandoli). Siamo rimasti abbastanza affascinati da una dimostrazione in particolare: una spara scintille portatile a batteria, che assomigliava vagamente a un mitragliatore, veramente di grande effetto e che sicuramente rivedremo.
ModTruss
Per noi questo traliccio è una novità; sicuramente non sarà un prodotto in concorrenza con la classica americana d’alluminio che conosciamo, ma può, in certi casi, rappresentare un’interessante alternativa. Molto usata negli Stati Uniti in diversi mercati, a cominciare da quello dell’intrattenimento, ma anche da quello industriale e aerospaziale. Forse a prima vista ricorda il meccano, ma questo prodotto dà la sensazione di poter fare grandi cose e inventare nuove strutture.
ETC
Oltre ai numerosi fari teatrali già affermati, abbiamo notato alcune novità interessanti derivanti dall’acquisizione di High End Systems: una serie di teste mobili e effetti luce che richiamano le realizzazioni degli anni ‘90 nelle discoteche. In un’altra area dello stand, era esposta la nuova generazione delle console Hog: l’hardware è stato completamente rinnovato, pur mantenendo l’essenza del sistema Hog. I nuovi modelli saranno dotati del software versione 5.0, compatibile anche con le console Hog 4 di precedente generazione. La nuova gamma proposta spazia dalla compatta Gig Hog alla potente Tour Hog.
Martin
Allo stand Martin, abbiamo avuto l’opportunità di osservare in azione il nuovo MAC Aura Raven, di cui avevamo già parlato nel report dell’LDI di Las Vegas sul numero precedente. MAC Aura Raven XIP è un proiettore a testa mobile che combina le funzioni di wash e beam, e si distingue come il modello più potente e luminoso della famiglia MAC Aura. Con una potenza di 24.000 lumen, erogata attraverso una massiccia lente frontale da 343 mm (13,5”), offre un sistema di zoom silenzioso ed estremamente veloce, con una gamma da 6 a 50 gradi. Inoltre, un array di 234 LED singoli, posizionati dietro la lente frontale, crea l’effetto di retroilluminazione pixelata Aura, aprendo nuove possibilità per effetti visivi.
VeloStage
Quando la creatività non conosce limiti, nascono soluzioni geniali. È il caso di VeloStage, un progetto nato dall’idea di musicisti di strada. VeloStage è un palco mobile, trasportabile tramite una bicicletta appositamente attrezzata, dotata di alimentazione a batteria e impianto audio. Si tratta di un’idea innovativa, ideale per piccoli concerti all’aperto, DJ set o persino comizi. L’azienda si è presentata in fiera offrendo servizi di noleggio, ma sembra aperta anche alla commercializzazione del prodotto. Consigliamo di visitare il sito ufficiale per maggiori informazioni.
(www.veloconcerts.com).
SGM
SGM ha partecipato alla fiera tedesca con diverse novità e un rinnovato entusiasmo. Tra i prodotti di spicco, abbiamo notato la nuova serie Palco, attualmente composta dai modelli Palco 3, Palco 6 e Palco 12 (in foto), che presentano rispettivamente 18, 36 e 72 LED. Questa nuova famiglia di prodotti Palco si inserisce in una linea di successo che ha contribuito alla crescita del marchio negli ultimi anni.
Area Four Industries
Sempre imponente la presenza del gruppo Area Four Industries. Tra le numerose novità presentate, nell’area Milos era esposto il rimorchio Milos LED Trailer. Questa soluzione, progettata per agevolare il trasporto e l’installazione, è dotata di un potente schermo LED montato su una robusta struttura a rimorchio, ideale per eventi all’aperto con grande affluenza di pubblico. Il modello in esposizione presentava uno schermo di 5 m × 3 m, con la possibilità di essere sollevato fino a 6 metri di altezza e ruotato di 340°. Al termine dell’evento, lo schermo si ripiega su se stesso e si posiziona sul carrello, pronto per il trasporto.
Robe
Dopo aver presentato numerosi prodotti a ISE e MIR, l’azienda ha scelto Francoforte per dare il via al WTF!, ovvero Wash Twist Flash, con caratteristiche interne e prestazioni uniche. WTF! è dotato di tecnologia EMS (Electronic Motion Stabiliser), che garantisce una velocità sorprendente, movimenti dinamici e arresti istantanei. L’apparecchio è equipaggiato con 72 LED stroboscopici bianchi da 20 W, 116 LED bianchi caldi da 10 W, 88 LED ambra da 5 W e 16 LED wash multichip RGBW da 60 W, offrendo così la massima varietà nelle soluzioni adottate. Il controllo della strobo consente di regolare la durata del flash da 13 a 860 ms, mentre i due zoom standard indipendenti da 13° a 95° per le zone RGBW e il controllo dello zoom stroboscopico lineare aprono nuove prospettive per i lighting designer. Infine, WTF! è dotato di macro per effetti stroboscopici integrati, tra cui flash a salita/discesa graduali, casuali, singoli e sequenziali, semplificando la programmazione e stimolando la creatività.
MA
Alla stand di MA, oltre alla presentazione della gamma di prodotti del marchio, è stato organizzato uno spazio didattico in cui, grazie a cuffie e microfono, un product specialist ha potuto spiegare le funzionalità del prodotto ed interagire con i promettenti e giovani lighting designer presenti.