Music Inside Education - formazione in primo piano

Un’intera sezione dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale nell'ambito delle tre macro aree presenti a Music Inside Rimini: SISTEMI INTEGRATI, in collaborazione con Connessioni Magazine; MONDO MUSICA, in collaborazione con DOC Servizi; PROFESSIONAL VIDEO & AUDIO, in collaborazione con IBTS.

word cloud 2 w564 h234Un’intera sezione dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale nell'ambito delle tre macro aree presenti a Music Inside Rimini: SISTEMI INTEGRATI, in collaborazione con Connessioni Magazine; MONDO MUSICA, in collaborazione con DOC Servizi; PROFESSIONAL VIDEO & AUDIO, in collaborazione con IBTS.

Di seguito un'anticipazione dei seminari attesi.

AV Academy

Una vasta proposta di seminari e incontri tarati sulle esigenze dei professionisti coinvolti nel settore, organizzati da Connessioni Magazine. Gli argomenti spaziano dall'uso della multimedialità per lavorare e studiare all'analisi di temi legati alle più ampie opportunità di mercato, come l'integrazione dei sistemi integrati nel settore nautico, IoT, parchi a tema, Digital Signage e comunicazione visiva.

Tecnologie, tecniche e mercati

Una serie di brevi seminari della durata di 30 minuti, per approfondire le tecnologie e le opportunità di mercato di maggiore interesse e attualità. Saranno divisi in due macrosezioni: la prima dedicata alle tecnologie, normative, bandi e gare; la seconda ai mercati verticali dove l’integrazione sta trovando sviluppo, e che possono costituire altrettante opportunità applicative e di business.

I seminari sono dedicati a system integrator, installatori, audio eingineers, specialisti del video, tecnici audio-video-luci, progettisti, e a tutti coloro che si operano nel settore delle installazioni e dell’integrazione di sistemi.

Tecnologie, normative, bandi e gare

Videosorveglianza e integrazione
La sicurezza è ormai parte di impianti complessi, con i quali dovrà allinearsi. Parleremo di tecnologie, formati, problematiche di integrazione, normative nella videosorveglianza

Laser nella videoproiezione
Conoscere le caratteristiche per ottenere il meglio. Funzionamento, tecnologie adottate, pregi e limiti, applicazioni

Tendenze nel video: 4K e 8K
L’altissima risoluzione: come gestirla, come fruirla al meglio, senza dimenticare la questione dei contenuti. In attesa di un 8K ormai alle porte

Tecniche di steering, filtri FIR e IIR per la diffusione sonora
Il futuro del sound reinforcement

EVAC: dalle norme alle soluzioni
Normative, soluzioni, stato dell’arte nella diffusione sonora d’emergenza

Bandi e gare
Come affrontare un bando, come leggere una gara, come prepararsi per vedersi aggiudicare il progetto?

Mercati, ambiti applicativi, opportunità

Parchi a tema
Le tecnologie nell’entertainment tra immaginazione, creatività… e metodo

Integrazione di sistemi nel settore nautico
Dal videowall presso la piscina della nave da crociera, alle soluzioni di integrazione totale nello yachting: le opportunità nel mercato marine

IoT (Internet of Things)
Le opportunità dell’IoT sono ancora in buona parte da scrivere. Una questione tecnica per i non tecnici

Digital Signage e comunicazione visiva
Tecnologie video, gestione dei contenuti, marketing, redemption. Il DS oggi e come sono cambiati strumenti, linguaggi, modello di business.

Smart Environments - Multimedialità e connettività per lavorare e studiare

La multimedialità per lo studio e il lavoro, e in generale il tema delle sale conferenza e aule AV in campo istituzionale e formativo, è l’applicazione più frequente di tecnologie legate all’integrazione dei sistemi. Nasce così il convegno di una giornata Smart Environments, dedicato a  progettisti, ingegneri, architetti, impiantisti, IT manager, Facility Manager ecc… e in generale agli end user professionali. Durante il convegno verranno presi in esame case study ed esempi per chiarire potenzialità e caratteristiche applicative delle tecnologie Audio, Video e Controlli in questi ambienti.

Smart Environments
La multimedialità per il lavoro e lo studio, dalla conferenza collaborativa alle huddle rooms - progetto e realizzazione.

Trattamento acustico e intelligibilità del parlato nelle sale multimediali

DOC Academy

Doc Servizi, cooperativa leader in Europa per servizi integrati è il punto di riferimento per 6.000 soci, artisti e tecnici professionisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell'arte.

Il valore della legalità: suonare in regola conviene
Dare dignità al lavoro artistico, riconoscere il giusto ritorno a chi investe, offrire valore tangibile al pubblico che ripaga con la sua presenza.

Quel meraviglioso mondo dove musica e immagini s’incontrano – L’esperienza di chi lo fa per mestiere
Tavola rotonda con esperti del settore sull’argomento Sync. Come e cosa studiare, quali sono i mercati principali, come essere competitivi, come entrare in questo mondo.

Il diritto d’immagine 2.0 e Il diritto d’autore
Sul diritto di riproduzione delle persone e luoghi nelle immagini realizzate; il diritto d’autore dei realizzatori e la sua gestione sul web; la gestione economica del diritto d’autore; l’abuso sul web del lavoro fotografico.

Le app musicali. Il mondo delle app e start up musicali made in Italy
Uno sguardo ala nuova frontiera delle App musicali e al loro campo di utilizzo.

Hip Hop Perché è la musica più amata dai giovanissimi
Perché l’hip hop in Italia è il fenomeno musicale più importante del momento.

Workshop IBTS

I workshop di IBTS sono il contesto più appropriato per aggiornarsi sulle ultime tendenze, le strategie e gli sviluppi del broadcasting, del cinema digitale, dei dispositivi collegati e della produzione e fuizione dei contenuti audio e video.

After Effects entry level
Introduzione ad Adobe After Effects ed i principi di animazione.

Premiere pro tips and tricks
Gestire al meglio Premier pro, consigli di personalizzazione e formati  video.

PAOLO BACCOLO: Si occupa di formazione e consulenza per la fotografia ed il video digitale. Lavora per aziende leader nel settore Digital Imaging come relatore e formatore in eventi e manifestazioni di settore, è Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor per Adobe Premier Pro CC. Am           bassador per Sandisk, Manfrotto, Eizo, Wacom e Smartsystem. Offre la sua consulenza nella formazione, nell’affiancamento e nel miglioramento dei flussi di lavoro nel settore video Broadcast. Il suo spazio di lavoro si sposta fra fotografia e video alternando la fase di scatto/ripresa e quella di editing e post produzione.

Colorist strategies
Fondere il lato operativo del software Resolve e le conoscenze della teoria base del colore, gli approcci al grading e le tecniche di correzione colore.

GIANDOMENICO ZEPPA: Si laurea in DAMS Cinema a Bologna nel 2003. Successivamente inizia a lavorare come archivista presso la Cineteca di Bologna. Oggi è Senior Colorist a “L’Immagine Ritrovata”, dove per 10 anni ha lavorato al restauro del colore di film, della tradizione cinematografica italiana e internazionale e a diverse post produzioni cinematografiche. Dal 2007 insegna “Tecniche e Metodi di Restauro del Colore” alla FIAF FILM RESTORATION SCHOOL.

Videomaking con Bridge, Mirrorless e Reflex
Introduzione al videomaking con dslr e mirrorless, pro e contro rispetto a videocamere professionali, esempi pratici di utilizzo sul campo, domande aperte

RICCARDO PETRILLO: 28 anni, vive a Milano. Filmmaker e direttore della fotografia, lavora principalmente in campo digital e televisivo. Nel 2012 ha creato Filmakings.com, il portale numero uno in Italia dedicato al mondo del videomaking, con più di 35.000 iscritti all'attivo.

Live streaming: dallo smartphone alla regia multicamera
Come progettare un evento streaming ottimizzando la catena produttiva: produzione, encoding, recording e connessione con gli utenti.

MATTEO CASTALDO: Laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione, inizia nel 2012 a lavorare come videomaker freelance. Da Marzo 2015 è diventato Direttore Generale di Filandolarete S.r.l., azienda bolognese, che fin dalla sua nascita, nel 2008,  si occupa di live streaming e di produzione video su tutto il territorio nazionale. Tra le produzioni più importanti degli ultimi anni: il cortometraggio "Sognando Gianni Morandi", la web serie "Sofia Rocks - Inviato Speciale", il documentario "Quelle antenne sui tetti" e i live streaming del BNL Dome di Wired Next Fest, Turboblogging dal CNR di Bologna, Lilliput per conto di Tiscali e Rita 101, per il compleanno Rita Levi Montalcino.

FRANCESCO PINGITORE: Laureato in Giurisprudenza presso l'università di Catanzaro. Imprenditore dal 2001 ed Editore di uno dei maggiori portali d'informazione calabresi, più volte finalista all'Italian Web Awards con il progetto di LameziaWeb.biz. Ha sviluppato e realizzato la prima webtv in Calabria con una programmazione h24. Nel 2006 lancia il brand LiveMed e si dedica esclusivamente alla realizzazione di produzioni radio-televisive e alla sperimentazione sulle trasmissioni in tecnologia IP. Oggi è COO di Kairos Group, importante società che opera in tutta Europa nel campo delle telecomunicazioni e delle produzioni televisive con una flotta di Uplink Ka-Sat e ObVan HD.

Audio per il video e post-produzione
Gestione dell’audio, dalla presa diretta per il video alla gestione dei files in post produzione.

MAURIZIO BIANCANI: Da oltre 40 anni sound engineer  negli studi Fonoprint di Bologna. Ha collaborato come tecnico del suono in studio e live e come produttore con i maggiori artisti italiani tra cui Lucio Dalla , Vasco Rossi, Fiorella Mannoia, Pooh, Luca Carboni, Samuele Bersani, Renato Zero ,etc.... dal 2000 lavora quotidianamente come Mastering Engineer negli studi Mastering Fonoprint dove cura la post produzione di innumerevoli album e la  quasi totalità dei dvd e bluray musicali usciti in Italia.

Conoscere al meglio la nuova Blackmagic Ursa mini pro
Demo del prodotto, completa analisi del menu, consigli per l’utilizzo e piccoli segreti per gestirla al meglio.

VALENTINO FRANCESCO SAVERIO: Dal 2007 si occupa di produzioni audiovisive. dopo alcune esperienze come operatore e montatore nell'ambito di pro­duzioni indipendenti bolognesi, nel 2013 vince il primo premio al concorso Movie&Co con uno spot per Samsonite. Dal 2014 collabora con la società di produzione britannica Millstream Films, come DOP e montatore in diverse serie tv factual (distribuite tra gli altri da Discovery Channel e Der Spiegel). Recentemente si specializza come operatore gimbal, lavorando su set fiction e commercial. Durante il suo percorso professionale ha testato ed utilizzato sul campo varie tipologie di macchine (camcorder ENG, DSLR, XDCam, Canon C300) e con l'uscita della BMPCC diventa un “early adopter” delle camere Blackmagic. Oggi possessore di Ursa Mini 4.6K, che apprezza particolarmente per il workflow nel settore documentaristico e per la qualità che garantisce in tutti i tipi di situazioni.

Conoscere al meglio la nuova Panasonic dmc-gh5
Demo del prodotto, completa analisi del menu, consigli per l’utilizzo e piccoli segreti per gestirla al meglio.

ALDO RICCI: filmmaker italiano, è considerato un punto di riferimento ed un importante fonte d’ispirazione per chi si affaccia nel settore del video-filmmaking, grazie alla qualità dei propri lavori, contraddistinti da un interessante taglio cinematografico e un alto livello adrenalinico ed emozionale. E’ CCO e CO-FOUNDER di Traipler.com ed insieme al suo team di esperti operatori affronta ogni nuova avventura con passione, dedizione e caparbietà. Attualmente e anche  Ambassador dei più rilevanti ed affermati brand tecnici del settore come Canon, Manfrotto, Rode, Smartsystem e SmallHD. Tra le sue grandi passioni ci sono i motori ed è qui che riesce a tirar fuori il meglio.

600x174 mir w600 h174

contatti: Italian Exibition Group

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER