HK Audio Elements Big Base Single

Panorama di mercato. La tedesca HK Audio è da diversi anni specializzata in questo tipo di impianto, proponendone un’ampia gamma, dai sistemi più “pianobareschi” a quelli progettati per diffusioni più importanti, come quello che andiamo a presentare qui.

HK Audio Elements Big Base Single

La tedesca HK Audio è da diversi anni piuttosto specializzata in questo tipo di impianto, proponendone un’ampia gamma, dai sistemi più “pianobareschi” a quelli progettati per diffusioni più importanti, come quello che andiamo a presentare qui. Pioniera nell’utilizzo delle connessioni senza cablaggio – ora usate da diversi costruttori – la serie Elements rappresenta da anni una scelta popolare nella categoria. Come sistema rappresentativo, abbiamo scelto il sistema Elements più grande, con l’interessante sigla Elements Big Base Single

Questo sistema utilizza un’unità per le basse frequenze con due woofer da 10”, e due satelliti, ognuno con otto trasduttori da 3,5” in una colonna con un’apertura, piuttosto stretta, di 70°. Il tutto è pilotato da un modulo di amplificazione da 2400 W continui (1200 W HF + 1200 W LF). Il controllo è molto semplice, con una regolazione di guadagno per l’unità delle basse (da –12 dB a +6 dB) e un selettore del numero di satelliti collegati per adattare il filtraggio tra i canali di amplificazione. Quest’ultima caratteristica esemplifica un beneficio interessante di questo sistema: l’espandibilità. Il modulo di amplificazione integrato, infatti, è in grado di pilotare fino a tre satelliti (cioè uno aggiuntivo insieme ai due inclusi), oltre ad un ulteriore subwoofer passivo (sempre oltre a quello incluso).

info: SISME

Unità LF

Trasduttori

2 x 10" (2.,5" v.c.)

Banda passante

[–10 dB] 38 Hz - 150 Hz X-over attivo

Amplificazione

1200 W Class-D @ 4 Ω (Sub)

Peso

32 kg

Satellite

Trasduttori

2 x (8 x 3,5")

Vie/configurazione

column array

Amplificazione

1200 W Class-D @ 4 Ω (Mid/High)
(i satelliti reggono 300 W cont. e sono da 8 Ω ognuno) 

Banda passante

140 Hz - 20 kHz (tramite x-over attivo)

SPL max 1 m

è riportata solo la sensibilità (100 dB/W @ 1 m)

Direttività

70° orizzontale

Peso

2 x 4,5 kg

note

sistema componibile con connessioni integrate nell’hardware

Elettronica

Interfaccia

gain, mid/high filter (per numero di satelliti)

Ingressi/connettività

1 x XLR-Combo

Uscite

1 x XLR-Through; 2 x Speakon Out (1 x Sub + 1 x Mid-High); 2 x E-Connect per satellite accoppiato



Prezzo indicativo con IVA (coppia) 

5.740,00 €