COBRA - The Unique

L’azienda francese Ayrton presenta il primo apparecchio d’illuminazione a sorgente laser-fosforo basato sul concetto di DREAMSPOT 18K, annunciato al Prolight+Sound 2016.

COBRA - The Unique

Diversi anni di sviluppo sono stati dedicati alla progettazione e alla finalizzazione di questo apparecchio d’illuminazione della serie 3, che offre una sorgente laser-fosforo di nuova generazione, progettata per ottenere un’emissione di luce bianca con un CRI di 65 che consente una perfetta riproduzione del colore.

COBRA vanta un contrasto nativo mai raggiunto prima da una sorgente di luce digitale, con un angolo del fascio di 0,6° e una gamma di messa a fuoco che consente di regolare automaticamente la forma del raggio grazie al sistema XT-Focus™. Dotato di un obiettivo frontale da 170 mm, il sistema ottico proprietario utilizza 13 obiettivi, producendo un rapporto di zoom 38x e una gamma di zoom da 0,6° a 23°.

COBRA adotta uno stile particolarmente minimalista ed estremamente equilibrato grazie all’impermeabilizzazione semplificata EasyProtect-65™ dell’apparecchio e alla rotazione continua del movimento Pan e Tilt, moltiplicando le possibilità di creare effetti complessi I.R.S.™ e rendendo questo apparecchio uno strumento capace di affrontare qualsiasi sfida.

Sezione colore innovativa

COBRA è dotato di una sezione colore altamente innovativa che comprende un sistema di miscelazione CMY e una ruota multi-posizione ad accesso istantaneo dotata di sei filtri correttivi, una ruota con 21 filtri colore complementari e un CTO lineare su due cerchi concentrici 2D-ColorWheel™. Uno dei cerchi può essere utilizzato per ottenere un effetto “arcobaleno” continuo con una scelta di colori brillanti e saturi particolarmente adatti a questo scopo. Come dotazione standard può essere incluso anche un sistema di cambio colore sottrattivo CMY. L’utilizzo di più ruote colore di questo tipo contemporaneamente consente di moltiplicare le combinazioni di colori.

COBRA ha una grande capacità grafica, offrendo un’ampia scelta di 92 gobos metallici, di cui 80 fissi posizionati su tre livelli e 12 rotanti distribuiti su due ruote, appositamente creati per scolpire la luce in modalità “beam”. Cobra incorpora anche una sezione di animazione grafica monocromatica con rotazione continua in entrambe le direzioni. Questi gobos possono essere miscelati con due sezioni di quattro prismi girevoli combinabili individualmente che consentono di produrre una moltitudine di effetti luminosi volumetrici. Un filtro Light Frost e uno Heavy Frost completano la tavolozza degli strumenti grafici di COBRA.

Adatto per l’uso sia in interni che esterni, COBRA è stato sviluppato come apparecchio unico e versatile che incorpora tutte le caratteristiche di impermeabilità, pur rimanendo facilmente accessibile e di peso limitato (33 kg). In grado di operare nelle situazioni più estreme, dispone di un sistema di protezione solare SunProtect-65™ e di un sistema di riscaldamento integrato ColdProtect-65™ che protegge da temperature inferiori a -10° C. Ma soprattutto, COBRA è un apparecchio in grado di illuminare un oggetto a diversi chilometri di distanza…

XT-Focus™

Ayrton ha progettato un campo di messa a fuoco estremo

per sorgenti laser con fascio ultra-intenso fino a 0,6°.

Questo sistema ottico permette di regolare la forma del fascio in base alla distanza di utilizzo o alla destinazione in cui si vuole proiettare l’effetto. La dimensione apparente di un oggetto è inversamente proporzionale alla sua distanza dal punto di osservazione. L’estrema gamma di messa a fuoco per questo tipo di sorgente può risolvere questo problema su lunghe distanze.

ColdProtect-65™

È un sistema di protezione intelligente per apparecchi destinati all’uso esterno. Il sistema di riscaldamento protegge i componenti elettronici e meccanici da temperature inferiori a -10°C. Ciò consente di utilizzare gli apparecchi IP65+ all’esterno a temperature che raggiungono i -20°C . Gli apparecchi a testa mobile destinati all’uso esterno sono dotati di un sensore standard che consente la misurazione della temperatura in tempo reale e la regolazione della temperatura interna. Questo sistema ottimizza notevolmente la durata di vita delle parti meccaniche ed elettroniche.

CrowdScan™

È un sistema di otturazione intelligente, per un proiettore beam a testa mobile, quando ci si sposta su pan & tilt. Questo sistema previene l’abbagliamento del pubblico o il fragile scenario circostante da potenziali danni. Il sistema consente di definire le zone di esclusione dell’illuminazione per ciascun apparecchio durante la programmazione.

Durante la riproduzione delle sequenze, la luce si spegnerà automaticamente quando i raggi passano attraverso le zone di esclusione. Questo sistema può anche definire con precisione il perimetro di utilizzo degli apparecchi.

EasyProtect-65™

COBRA è un apparecchio impermeabile di nuova generazione che presenta un design minimalista in alluminio, incorporando caratteristiche di protezione dalle intemperie ma con un facile accesso al prodotto. Il nuovo disegno delle coperture ne ha ridotto lo spessore e diminuito notevolmente il peso. Il posizionamento dei motori pan & tilt nella base e nella testa dell’apparecchio evita il vincolo di sigillare i bracci per ottenere l’impermeabilità. Un nuovo sistema di ventilazione a tenuta stagna consente un raffreddamento ottimale.

Contatti: Molpass

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(11 Foto)