UANIA Network Bonding

UANIA, distribuita in Italia da NiceFall, rappresenta una soluzione ottimale per ovviare al problema della lentezza o della scarsa affidabilità della connessione a internet, tramite l’aggregazione di più connessioni, anche di tipo e capacità differenti.

UANIA Network Bonding

Si tratta di una soluzione tutta italiana che permette di far lavorare insieme una o più linee fisse e una o più linee mobili, Aggregando linee di tipo ADSL, Fibra, wireless, cellulari 5G o 4G, per usufruire di una connessione di velocità pari alla somma delle velocità delle singole linee utilizzate, esattamente come se fosse un’unica connessione.

UANIA è semplice e plug&play: tutte le tue sorgenti di connessione ad internet si collegano al router UANIA sommando le loro larghezze di banda in un’unica connessione molto più stabile e veloce.

Da notare che la connessione aggregata fornita da UANIA non è la stessa cosa rispetto alle soluzioni, chiamate load balancing, implementate in molti router o anche direttamente nei principali sistemi operativi, tramite più schede di rete. Con il load balancing, infatti, ciascuna singola connessione può sfruttare al massimo la velocità della linea più veloce tra quelle disponibili. Il bonding offerto da UANIA offre invece la velocità pari alla somma delle velocità delle singole linee connesse lato WAN o via USB, anche nel caso di singola connessione e in maniera del tutto trasparente.

Se, ad esempio, si dispone di due connessioni da 20 Mbps, e si desidera scaricare un file da un server remoto, con il load balancing la massima velocità di download non potrà comunque superare i 20 Mbps, a meno di utilizzare protocolli dedicati. Se contemporaneamente si volesse vedere un video in streaming, allora il load balancing permetterebbe di utilizzare la seconda connessione per il video, continuando ad utilizzare tutta la banda offerta dalla prima connessione per il download. Con il network bonding di UANIA, al contrario, tutti i 40 Mbps potrebbero essere utilizzati contemporaneamente, indipendentemente dal numero delle connessioni, eventualmente suddividendo la banda disponibile secondo le necessità. Questo vale, ovviamente, anche per l’upload e non solo per il download.

Oltre a questo, un ulteriore vantaggio offerto dal bonding di UANIA riguarda l’affidabilità del collegamento: se uno dei provider all’interno dell’aggregazione dovesse avere un calo di banda il sistema automaticamente sfrutterebbe più intensamente le altre linee internet presenti, ancora una volta in maniera del tutto trasparente.

Un terzo vantaggio è che la connessione aggregata utilizza un IP pubblico fisicamente individuato all’interno del datacenter UANIA, a Milano, connesso in prossimità a tutte le dorsali internazionali, aspetto che può risultare molto importante per le attività di streaming internazionale.

Come funziona?

La soluzione Uania è composta da due elementi: un dispositivo hardware UaniaBox e un servizio presso il datacenter UaniaCloud.

UaniaBox è un dispositivo fisico posizionato presso l’utente, che dispone in sostanza di connettori RJ45 e USB sul pannello. A questo dispositivo si possono collegare i vari dispositivi che forniscono la connessione verso internet, come i vari router per le connessioni cablate, anche di diversi provider, e i cellulari o altri dispositivi USB per le connessioni mobili. UaniaBox, in maniera trasparente, si connette con il servizio UaniaCloud, ovvero con il datacenter UANIA, e da lì con il resto di internet, utilizzando un unico indirizzo IP pubblico, statico e dedicato per ogni UaniaBox, con banda aggregata.

Il distributore UANIA per lo show business in Italia è:
NiceFall Widgets srl
Via Enrico Fermi, 13/A, 37135 Verona
Tel +39 340 363 2994
Email: sales@nicefall.it
shop.nicefall.com

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(4 Foto)