Francesco Grillo

Il 12 novembre esce "Frame", l'incontro tra modernità e tradizione nel nuovo disco del pianista e compositore.

Francesco GrilloFrancesco Grillo è un pianista e compositore diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e presso le Accademie di Imola e Cremona. Si è esibito in molti paesi d'Europa, Stati Uniti, Giappone, Messico vincendo il primo premio in numerosi concorsi internazionali tra cui il "Viotti" di Varallo, il concorso per pianoforte e orchestra "Città di Cantù".

Francesco ha esordito nel 2011 con l'album di composizioni per piano solo "HighBall"  (Universal), che contiene anche tre duetti con il pianista Stefano Bollani, un anno più tardi ha pubblicato con la medesima casa discografica l'album "Otto", un disco di brani jazz originali realizzato con la collaborazione di musicisti del calibro di Enrico Rava e Nico Gori.

Martedì 12 novembre è uscito "Frame" (Sony Classical) il nuovo disco del pianista e compositore Francesco Grillo: l'album, distribuito da Sony Music nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, contiene 14 composizioni inedite per piano solo, dove l'artista celebra musicalmente l'incontro tra tradizione e modernità fondendo il lirismo ed il virtuosismo del pianismo classico con le strutture e le sonorità del jazz.

«Questo disco rispecchia profondamente il mio stile personale - racconta Francesco Grillo - Le composizioni sono fresche, dirette e suonate con il cuore, attraverso stati d'animo sempre diversi: dall'agitato al riflessivo, dall'intimo al grandioso, con varie forme e strutture».

L’album “Frame” contiene 14 composizioni per piano solo, che costituiscono un naturale punto di incontro fra tradizione e modernità, in cui il tocco, il lirismo ed il virtuosismo del pianismo classico si fondono con le strutture e le sonorità del jazz, dando vita ad uno stile pianistico del tutto nuovo. L’ascoltatore viene rapito e trasportato di frame in frame, in un viaggio nella musica attraverso il pianoforte e la sua storia.

TRACKLIST DI “FRAME”:
1.      Northwind        5’46’’
2.      Presentimento    4’14’’                        
3.      Jumpy        4’23’’
4.      Attesa        3’22’’
5.      Egloga        4’10’’
6.      Nettuno        5’57’’
7.      Giocolieri        4’11’’
8.      Senza risposte    3’01’’
9.      Fuori servizio    3’01’’
10.    Andorinhas        4’04’’
11.    Siede sola        3’57’’
12.    Toccata        4’56’’
13.    Regard infini    5’53’’
14.    Piano  americano    4’23’’

Composizioni originali di: Francesco Grillo
Direzione e produzione esecutiva: Luciano Rebeggiani / Sony Classical Italia
Edizioni: Bollettino Edizioni Musicali
Mixato da: Roberto Lioli
Masterizzato da: Stefano Cappelli
Piano: Steinway & Sons