Display LED - Micro LED e mini LED.

Sesta e ultima puntata, dedicata al mondo dei LED Display (e non solo) sempre più rivolto alle nuove tipologie di componenti: mini LED e micro LED.

Display LED - Micro LED e mini LED.

di Vittorio Dalerci

Qual è la differenza tra micro LED display e mini LED display?

Il micro LED è considerato dagli esperti del settore la nuova frontiera tecnologica e il futuro protagonista del display LED. Parliamo non solo di display professionali, ma anche di prodotti “consumer” come TV o schermi di cellulari e tablet.

La caratteristica fondamentale della sorgente LED in genere è quella di essere più luminosa rispetto ad altre tecnologie. Ad esempio nei cellulari o nei palmari la buona visibilità del testo alla luce del giorno diventa una richiesta sempre più pressante.

Il micro LED garantirebbe tutti i benefit dell’OLED (nero perfetto, colori realistici, indipendenza dall’angolo di visione) ma senza quelle controindicazioni che ne hanno un po’ penalizzato la diffusione di massa: i costi innanzitutto, ma anche la luminosità limitata e la tendenza a formare immagini fantasma (il cosiddetto fenomeno del burn-in).

Il micro LED si basa sulla tecnologia convenzionale a LED GaN che, a differenza ad esempio degli OLED, offre una luminosità massima fino a 30 volte superiore.

Big player come Samsung, LG, Apple, Sony etc. sono già partiti e vicini ad una produzione di massa di dispositivi che utilizzano queste nuove tecnologie di visualizzazione.

L’andamento dello sviluppo delle prospettive di mercato del micro LED display è stato favorito dai fornitori e caldamente spinto (richiesto) dai clienti finali. Secondo le stime degli esperti, entro il 2030 il valore del mercato dei display a micro LED raggiungerà circa 3,57 miliardi di dollari.

Ovviamente questo impatterà anche sul settore dei display a LED professionali nei vari segmenti di utilizzo, per ora escluso l’outdoor. Il mercato dei LED display NPP (narrow pixel pitch) che si sta rapidamente sviluppando, beneficia già della tecnologia mini LED e presto anche della tecnologia micro LED. Sebbene le prospettive future dei micro LED display siano estremamente ottimistiche, la tecnologia di produzione del micro LED display deve ancora affrontare enormi strozzature tecnologiche e non è ancora totalmente stabile, pur essendo sulla strada segnata. 

Per questo motivo, alcune aziende costruttrici di display a LED hanno iniziato a dedicarsi allo sviluppo di una tecnologia di produzione di display a mini LED relativamente matura, per poi aprire la strada allo sviluppo (inevitabile) del successivo display a micro LED.

Micro LED e mini LED sono quindi le due tecnologie LED display di punta al momento. Qual è la differenza? C’è ancora un bel po’ di confusione. In buona sostanza, ci sono alcune differenze principali tra micro LED Display e mini LED Display: principi diversi, diversi processi di produzione, diversi campi di applicazione e diverse attrezzature per le produzioni di massa. Diamo un’occhiata a questi aspetti una volta per tutte!

1. Concetti diversi

Il micro LED Display è una tecnologia di visualizzazione a LED di nuova generazione, chiamata anche “miniaturizzazione a LED” e/o “tecnologia a matrice” in grado di assottigliare, miniaturizzare e di migliorare la posizione di allineamento le lampade LED di molto, il che può rendere le unità LED di misura inferiore a 100 micron. Proprio come gli OLED, ogni pixel può essere realizzato e indirizzato separatamente. 

Il mini LED Display, noto anche come “diodo emettitore di luce sub-millimetrico”, si riferisce a un LED con una dimensione dello stampo superiore a 100 micron o più: è in pratica una versione migliorata tra display a LED tradizionale e display a micro LED.

2. Principi strutturali diversi

La struttura del micro LED Display è più semplice del mini LED Display. Il problema con il micro LED è nella difficoltà di trasferire molti piccoli LED e rendere il LED miniaturizzato; per farlo si richiede una tecnologia a livello di wafer. Ad esempio, lo schermo micro LED a livello 4K richiede oltre 24,88 milioni di LED per essere altamente integrato, il che presuppone un alto livello di tecnologia.

3. Diverse caratteristiche Finali

Rispetto al micro LED, lo schermo mini LED ha un rendimento percentuale di alta qualità e può essere tagliato anche in forme speciali, può formare display per ampia superficie con un substrato morbido. Può adottare un design accattivante ed una migliore resa cromatica. Migliora le funzionalità HDR in modo fine e lo spessore è vicino a quello degli OLED, inoltre la funzione di risparmio energetico è migliore.

4. Diversi campi di applicazione

Il mini LED permette di realizzare schermi adatti per applicazioni HDR, oltre a display di forma speciale. È adatto per notebook, TV, display per auto e giochi elettronici, etc. 

Il micro LED è una nuovissima tecnologia di display a LED che può essere ben applicata a prodotti consumer: orologi, telefoni cellulari, display per auto, realtà aumentata/realtà virtuale, display e televisione.

5. Produzione diversa

La tecnologia mini LED è in assoluto meno difficile: più facile per la produzione in serie, può utilizzare la maggior parte delle attrezzature di produzione già esistenti per la produzione di massa e può essere immediatamente utilizzata anche nei mercati della retroilluminazione dei display a cristalli liquidi, in quanto il prezzo del prodotto è basso. 

Come nuova tecnologia di visualizzazione, invece, lo schermo micro LED è tecnicamente più difficile da produrre in serie e più costoso.

Nel complesso, il micro LED ha una qualità di visualizzazione migliore per i display ad altissima definizione, che rappresentano la tecnologia rivoluzionaria della prossima generazione nel settore dei display a LED (4K, 8K e più). Tuttavia, l’attuale tecnologia non è abbastanza matura, quindi il costo è più elevato ed è difficile produrre in serie. 

Pur essendo la qualità del display mini LED non buona come quella del micro LED, il mini LED risulta comunque superiore al tradizionale display a LED e costituisce un miglioramento nella tecnologia di produzione dei LED tradizionali. La tecnologia attuale dei mini LED è relativamente matura, il costo è inferiore a quello del micro LED ed è facile da produrre in serie: ciò che il mercato cerca. 

Per una concisa spiegazione dei concetti qui espressi, consigliamo questo video su Youtube: https://youtu.be/ZWeZ3lHbLoM.


Le puntate precedenti: 

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(6 Foto)