ZZiPP Group

Dopo oltre trent’anni, Monacor Italia cambia e diventa ZZiPP Group.

ZZiPP Group

Sei anni fa, il gruppo Monacor International – 15 filiali europee e oltre 500 dipendenti, leader europeo nel mercato del Commercial Audio – decide di cedere ai gestori della distribuzione nazionale la proprietà della filiale italiana, per consentire la massima flessibilità e autonomia al mercato italiano, da sempre uno dei più competitivi e difficili.

Monacor è un marchio con quasi 60 anni di storia, un catalogo di 4000 articoli dedicati al mondo della componentistica HI-FI e home recording e un catalogo PA estremamente completo, capace di offrire ogni tipo di prodotto e soluzione a supporto del progettista, del sistem Integrator e del puro installatore. L’integrazione della tecnologia Dante con i prodotti 100 V ad esempio, permette oggi di realizzare soluzioni che fino a ieri erano di una complessità e di un costo non accessibile alla maggior parte della clientela.

Ottenuta la piena autonomia, l’azienda decide di inserire marchi e prodotti che non si limitassero esclusivamente al mercato dell’installazione audio.

La prima partnership è con Sony: i loro videoproiettori e monitor professionali erano e sono una risorsa fondamentale per il gruppo, per poter offrire alla clientela un unico riferimento in grado di poter sviluppare progetti audio/video integrati.

Il secondo passo è stato quello di creare un home brand: ZZiPP presenta un catalogo completo di prodotti dedicati al mondo della musica – mixer, microfoni, casse acustiche ed altro.

Le macchine del fumo, in particolare, si distinguono per l’ampia gamma di prodotti, ottime prestazioni e massima affidbilità. I liquidi del fumo, inoltre, prodotti interamente in Italia, sono realizzati con materie prime di origine vegetale, totalmente ecologiche e sicure.

Provenendo dal mondo delle installazioni, il team riteneva tassativo riuscire a fornire un prodotto di alta qualità, senza problemi post-vendita, accompagnato da un design e un packaging accattivanti e con un rapporto qualità/prezzo veramente competitivo. 

Il mondo del professionale è sempre stato vicino al mondo del PA, moltissimi service da anni utilizzano e installano con soddisfazione i prodotti del marchio. Il gruppo decide quindi di provare ad aumentare la propria presenza nel mercato e, grazie alla collaborazione con Guil, inizia a presentarsi a settori di clientela ancora più esigenti.

Oggi i marchi del gruppo in distribuzione sono i seguenti:

Guil, leader mondiale nella produzione di elevatori, palchi e strutture per il mondo dello spettacolo. La produzione è totalmente realizzata a Valencia, in Spagna; i prodotti Guil sono ad oggi sicuramente il meglio che il mercato possa offrire. Gli elevatori frontali della serie ULK, ad esempio, arrivano a sollevare 350 kg a 8 m di altezza. Gli speciali stabilizzatori integrati evitano di dover montare delle ulteriori barre supplementari, mantenendo al contempo una resistenza al vento superiore a quella di tutti gli altri costruttori. Completano il quadro i quattro sistemi di sicurezza che rendono questi prodotti fra i più sicuri in commercio.

Il catalogo Guil offre oltre trenta modelli di elevatori, cinque torri modulari, due torri per Line Array, dieci elevatori telescopici, cinque elevatori industriali e undici elevatori frontali. Fra questi il modello più venduto è ULK600Xl, con una portata di 350 kg un’altezza massima di 6 m; con un ingombro da chiuso di soli 1,63 m è adatto a qualsiasi professionista del settore.

Oh-FX è totalmente Made in Barcellona, come ripete sempre il proprietario Francisco. Questo brand nasce come service specializzato nella gestione di effetti scenici. Insoddisfatti della qualità dei prodotti utilizzati, iniziano a produrseli in casa, eliminando tutta la componentistica cinese e utilizzando solo prodotti europei. 

Lo scorso anno, ampliando lo stabilimento, sono diventati i primi produttori europei di Holi Color, utilizzando solo prodotti di origine vegetale totalmente sicuri e ecologici. 

Allo scorso Prolight+Sound di Francoforte – che non si è poi potuto svolgere per i motivi che conosciamo tutti – era prevista la presentazione dell’innovativa macchina sparacoriandoli ETUBE-AIR, piccola di dimensioni ma potentissima. Utilizza un compressore integrato con una pressione di 8 bar, ed è di gran lunga superiore a tutti gli sparacoriandoli elettrici attualmente presenti sul mercato. Innanzitutto non utilizzando i tradizionali cannoni al nitrogeno si risolvono moltissimi problemi legati alla sicurezza dell’utilizzo di questi prodotti; inoltre i cannoni utilizzati sono in cartone e quindi facilmente riciclabili, al contrario dei cannoni tradizionali che hanno parti metalliche e plastiche combinate che non ne permettono lo smaltimento differenziato. Completano la gamma di prodotto i cannoni sparaschiuma più piccoli e potenti presenti sul mercato. 

Bsl è una giovanissima azienda olandese specializzata nella produzione di effetti luce professionali. La qualità del prodotto e le prestazioni sono alla pari dei migliori costruttori, mantenendo al contempo il giusto rapporto qualità/prezzo.

Avendo inserito queste distribuzioni esclusive, lo scorso anno, in concomitanza con il trasferimento nella nuova sede – oltre 3500 m2 di magazzino, 1900 posti pallet a disposizione, 6500 articoli in catalogo di cui 4000 in pronta consegna – la gestione decide di cambiare il nome dell’azienda e da Monacor Italia diventa ZZiPP Group, appunto un gruppo. 

“Da sempre, prima come Monacor Italia e adesso ZZiPP Group – afferma Giulio Morsellino, amministratore delegato del gruppo – l’azienda ha sempre affermato e mostrato di appartenere allo stesso gruppo con tutti i partner internazionali e anche con tutti i clienti italiani. Il nostro modo di lavorare ci porta naturalmente ad allacciare rapporti di partnership, non limitandoci esclusivamente a trasferire prodotti.” 

2021, l’anno della ripresa 

Inutile nascondersi: il 2020 è stato un anno da dimenticare. Il settore degli eventi e dell’intrattenimento è assolutamente quello che ha pagato il prezzo più alto!

Il primo settore di ripresa sarà sicuramente quello delle installazioni. Il gruppo ZZiPP, con i prodotti Monacor, è pronto a soddisfare le esigenze di tutta clientela. Anche per questo motivo, ZZiPP ha appena instaurato una proficua e sicuramente duratura partnership con Tasker, produttore italiano di eccellenza di cavi audio-video e accessori.

Tutte le attuali normative nel campo delle installazioni/live prevedono l’utilizzo di cavi certificati. Non dimentichiamo, inoltre, che il cavo è il conduttore di tutte le emozioni che vengono trasmesse con la musica. 

Come nel mondo degli altoparlanti, nel quale in Italia possiamo vantare delle eccellenze che tutti ci riconoscono, allo stesso modo il nostro paese è da sempre leader nel settore dei cablaggi, con alcuni fra i migliori costruttori, fra i quali Tasker occupa una posizione di primo piano. I sui prodotti sono infatti riconosciuti in campo internazionale come delle eccellenze: con un catalogo di oltre 600 modelli e grazie al continuo impegno in ricerca e sviluppo, Tasker è in grado di soddisfare tutte le esigenze di collegamento. 

Nel 2021 ZZIPPGROUP avrà un nuovo cavallo di battaglia nel settore audio professionale: la distribuzione dello storico marchio spagnolo DAS Audio, una delle poche aziende europee che ad oggi continua a sviluppare e a produrre in proprio tutta la componentistica per la realizzazione dei suoi modelli.  

Il catalogo spazia dai performanti sistemi Live Touring a un ampio ventaglio di prodotti legati al mondo delle installazioni.

I line array della serie Event offrono una gamma completa partendo da Event 26-A, un sistema full range con doppio 6”, piccolo nelle dimensioni ma grande nelle prestazioni, per arrivare a Event 212-A, un tre-vie full range con doppio 12” che si posiziona fra i migliori performer del settore. 

La gamma completa di casse per il live sound è composta dalla serie Altea con un robusto e leggero case in polipropilene nelle versioni 400 e 700, rispettivamente con potenze di 800 W e 1500 W. La serie Action e la serie Vantec, realizzate con il miglior multistrato di betulla, offrono una qualità sonora che soltanto il legno oggi può ancora offrire. Tutti i prodotti sono supportati dall’interfaccia DAScontrol e dall’app DASlink per il controllo remoto dello streaming musicale. DAS Audio è oggi un player globale, con filiali dirette in Asia, USA e America Latina; per ZZiPP rappresenta la sicurezza di aver scelto un partner che nei prossimi anni potrà fornire un importante supporto tecnico con produzioni di altissima qualità e dal contenuto tecnologico costantemente elevato. 

Contatti: ZZiPP group


Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(16 Foto)