Shure 5575LE “FatBoy”

Shure lancia una versione Limited Edition del classico microfono dinamico 55 Unidyne

In questi giorni cade il 75mo anniversario del lancio del leggendario Shure 55 Unidyne, microfono dinamico dal design unico, divenuto negli anni una vera icona e immortalato innumerevoli volte insieme a utenti celebri attraverso i decenni, quali Billie Holiday, Frank Sinatra, Elvis Presley e John F. Kennedy, per citarne solo alcuni.
5575LE Mic Level Base On White LRIntrodotto nel 1939, 55 Unidyne è stato adottato al livello internazionale come “microfono-simbolo” per applicazioni di trasmissione, registrazione e comunicazione in generale. Negli anni '50 era talmente conosciuto che fu addirittura commercializzato come “il microfono che non ha bisogno di nome”, e anche nel 21mo secolo il suo design simboleggia ciò che molti pensano quando sentono la parola “microfono”.
Ad oggi il 55 Unidyne – primo microfono direzionale ad utilizzare un unico elemento dinamico – continua ad influenzare il design di molti microfoni dinamici in tutto il mondo. Questo fatto è stato riconosciuto addirittura dall’IEEE (International Institute of Electrical & Electronic Engineers) che ha insignito Shure, nel mese di gennaio 2014, del prestigioso “Milestone Award”, ponendo l’azienda a fianco di prestigiosi predecessori quali Guglielmo Marconi, Nikola Tesla, Michael Faraday e Benjamin Franklin.
5575LE Accessories Package LRPer celebrare questo risultato, e per commemorare il 75mo anniversario del modello 55 Unidyne, Shure lancia 5575LE – una versione Limited Edition del classico microfono dinamico cardioide con alcuni accorgimenti tecnici utili a migliorarne la qualità del suono. 5575LE è caratterizzato dalla capsula cardioide Unidyne III, immediatamente identificabile per la grande griglia esterna dall’estetica vintage e dotato di un supporto da tavolo retrò in zinco pressofuso con rivestimento d’argento. Il microfono è fornito in un flight case in alluminio con logo del 75mo anniversario, insieme ad un certificato di autenticità.
Prodotto in quantità limitata, di soli 5575 pezzi, 5575LE rende omaggio all’originale 55 Unidyne, affermandosi come un pezzo di valore sia per i collezionisti che per gli artisti.

Contatti: Prase Engineering

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER