Roberto Bolle danza con un robot

I robot Comau forniti da Event Management in prima serata a Capodanno nel programma di Roberto Bolle.

Bolle e il robotTornerà a Capodanno 2019 lo show fiore all’occhiello della RAI, Danza con me di Roberto Bolle. Proprio in questi giorni si tengono le prove presso il capannone di Event Management nella periferia milanese, con un ospite di eccezione: un robot industriale targato Comau, che diventa non solo elemento scenografico, ma addirittura protagonista.
Lo spettacolo dal sapore cyberpunk prevede coreografie complesse tra l’étoile e il braccio Comau NJ220-2.7, in un incrocio tra la pesantezza tecnologica della macchina e la leggerezza antica della danza.
Alla base di tutto, una programmazione attenta dei movimenti del robot, movimenti che siano in grado di interagire con Roberto non solo con la dovuta sicurezza, ma anche con la grazia e la “tenerezza” necessarie a questo tipo di spettacolo. Il braccio non viene programmato dunque per i movimenti di una catena di montaggio, ma seguito passo passo dalle cue list di un software capace di simulare posizioni ed espressioni tipiche del corpo umano.
La tecnologia fornita da Event Management esordirà dunque in una delle trasmissioni più viste dell’anno, sperimentando i limiti che una macchina può raggiungere in coreografie di livello artistico.

Video credits: RAI

Contatti: Event Management