Serie ReLite

I retrofit LED Coemar.

Serie ReLite

La tecnologia LED ha cambiato radicalmente il settore dell’illuminazione.

Tuttavia, la sostituzione degli impianti di illuminazione basati su lampade alogene o a scarica può rivelarsi davvero costosa e risulta difficile trovare una soluzione affidabile per ogni apparecchio presente sul mercato. Per questo motivo, il team di ricerca e sviluppo Coemar ha progettato varie soluzioni per il retrofit di vecchi modelli dotati di lampade tradizionali.

Serie ReLite: i retrofit LED adatti a ogni esigenza

Nel DNA Coemar da sempre è stato presente l’impulso a innovare, non solo nei prodotti ma anche nelle soluzioni da offrire ai clienti. A tal proposito il team Coemar ha sviluppato la gamma ReLite, per consentire un retrofit veloce nei luoghi dove, oltre all’esigenza di passare alla tecnologia a LED, ci sia l’esigenza di non modificare l’impianto di alimentazione dei prodotti e di non dover realizzare linee di segnale DMX per il controllo. Mini ReLite e ReLite HD soddisfano in pieno tali esigenze, consentendo in tempi brevi di trasformare i fari alogeni (Fresnel e PC) in fari con sorgente luminosa a LED dimmerabili direttamente da dimmer standard esistenti a Triac AC o IGBT, grazie a una particolare circuiteria elettronica interna.

Un’altra soluzione può essere quella del ReLite Kit, ovvero un kit per trasformare vecchi fari alogeni, non solo Fresnel o PC ma anche sagomatori, in proiettori con sorgente a LED controllabili via DMX, oppure con doppia opzione DMX + dimmerabili da AC dimmer (ReLite Led Kit DIM). Nei ReLite Kit la parte elettronica viene racchiusa in una Power Box esterna fissabile al proiettore stesso con sistemi di fissaggio custom. Questa soluzione, oltre ad offrire il controllo tramite DMX, permette di incrementare le potenze dei LED e di avere disponibili oltre alle versioni Tungsten o Daylight anche versioni VariWhite o con sorgente a sei colori RGBCLA. Vediamo i prodotti di questa serie nel dettaglio.

Mini ReLite Led

Mini ReLite LED è il modo più rapido e vantaggioso per passare dall’illuminazione alogena a quella LED in studio o teatro. Si tratta infatti di una lampada LED progettata per il retrofit di apparecchi tradizionali a incandescenza da 300/500/650 W.

Sono disponibili le varianti Tungsten e Daylight (CRI 90 o media CRI 97 – disponibile anche una versione con CRI elevato per applicazioni in Studio).

Tra le sue caratteristiche:

• Regolazione dell’emissione luminosa tramite dimmer AC tradizionali.

• Dimmer lineare da 1% a 100%: la stabilità dell’emissione luminosa è garantita a partire dal 30/35% del canale dimmer (la percentuale può variare in base a differenti condizioni di installazione).

• Assenza di sfarfallio, ideale per installazioni in studi televisivi o di registrazione.

• Grande risparmio energetico (con una riduzione del consumo di energia superiore al 90%) con una minima generazione di calore.

• Luci LED a lunga durata (senza costi aggiuntivi di relamping o manutenzione).

• Protezione termica.

ReLite Led HD

Il microprocessore interno e l’elettronica HD segnano la differenza tra la versione ReLite standard e il nuovo ReLite HD, progettato per il retrofit delle lampade tradizionali a incandescenza 1 K e 2 K. L’intelligenza avanzata del dispositivo deriva dall’interconnessione tra le nuove tecnologie e il sensore termico interno, che rileva e regola la temperatura dell’apparecchio mentre stabilizza il flusso luminoso del LED. In questo modo anche se la temperatura interna del dispositivo aumenta o diminuisce a causa di modifiche nelle modalità di dimming o di temperatura ambientale, ReLite HD garantisce un’emissione di luce stabile (con un consumo massimo di 160 W).

ReLite LED HD è dotato anche di due micro switch: il primo consente di limitare la velocità della ventola per ambienti di lavoro ove sia richiesta la massima silenziosità, mentre il secondo permette di resettare la memoria del microprocessore interno in caso un utente voglia utilizzare lo stesso ReLite HD in apparecchi diversi.

Il dimmer lineare o omogeneo dall’1% fino al 100% (stabilità dell’emissione luminosa garantita a partire dal 10/15% del canale del dimmer, a seconda delle condizioni di installazione) insieme alle prestazioni flicker-free ne fanno la soluzione di retrofit ideale per l’illuminazione di sale di registrazione e teatri.

Disponibile in due diverse versioni – Tungsten e Daylight – con un CRI superiore a 95, che offre una resa cromatica realistica.

ReLite Led Kit

ReLite LED Kit è la soluzione retrofit ideale per qualsiasi proiettore alogeno, attraverso l’attacco LED adattabile a ogni apparecchio. Questa lampada LED retrofit presenta una resa luminosa migliorata rispetto alle versioni standard di ReLite, grazie al box esterno. Questa tecnologia permette di mantenere tutta l’elettronica del prodotto all’esterno dell’apparecchio consentendo di utilizzare potenze superiori rispetto al ReLite HD: fino a 300 W, con rese paragonabili ai 2000 W alogeni.

Grazie a ReLite LED Kit i vecchi fari alogeni diventano proiettori LED a bianco fisso (Tungsten o Daylight), LED VariWhite da 2700 K a 6500 K con un CRI medio di 96, oppure proiettori con LED a sei colori (RGBCLA) regolabili tramite DMX e con impostazioni completamente digitali, con diverse modalità di controllo dimmer a 16 bit.

Contatti: Coemar