Renkus-Heinz CA/CX121M

Stage Monitor

Renkus-Heinz CA/CX121M

Disponibile in versione passiva (CX) e con amplificatore interno (CA), il modello 121M è un monitor audio da pavimento particolarmente compatto, performante e con un elevato rapporto qualità / prezzo; è la più recente aggiunta alla serie C del costruttore californiano.

Rappresenta il culmine di un’estesa raccolta di pareri e informazioni da parte degli utenti e del mercato in generale, che insieme alle più aggiornate implementazioni tecnologiche sviluppate da Renkus-Heinz ha portato alla produzione di questo nuovo versatile diffusore.

La tecnologia

Renkus-Heinz C121M contiene un singolo altoparlante da 12” che incorpora coassialmente un driver a compressione da 1,75”, sotto la membrana. La cupola al centro del woofer sembra quella di un singolo altoparlante, ma in realtà è pilotata anche dal driver dedicato alle alte frequenze. Woofer e driver condividono in parte la struttura del motore. Due sorgenti praticamente in un solo punto, acusticamente allineate e coerenti. In questo modo, Renkus-Heinz è riuscita a ottenere un’emissione di tutto rispetto, sia dal punto di vista della pressione sonora sia dal punto di vista della coerenza e precisione della risposta in frequenza. Il risultato è una buona intelligibilità e trasparenza, con un buon volume sonoro, in un box particolarmente compatto.

La copertura è conica, identica sia sul piano orizzontale sia sul piano verticale, così da consentire un’ampia libertà di movimento davanti al diffusore, in tutte le direzioni, senza soffrire scompensi significativi nella risposta sonora (anche fuori asse).

Il box

Le maniglie incassate, ergonomiche e discrete alla vista, ne facilitano ulteriormente il trasporto e la movimentazione. La robusta griglia frontale in acciaio è progettata per sopportare i maltrattamenti tipici dell’utilizzo on-the-road, mantenendo gli altoparlanti ben protetti.

La versatilità

CA/CX121M è progettato per essere un componente versatile, non solamente un monitor da palco: si trova a suo agio, infatti, anche per piccole applicazioni di rinforzo sonoro o per riempire spazi ai margini di diffusioni più importanti.

Predisposto per il montaggio su palo, utilizzando l’adattatore opzionale, grazie alle sue peculiarità non è necessario ruotare o riconfigurare il driver, indipendentemente da come venga montato.

È disponibile anche una staffa per il montaggio a parete o a soffitto in installazioni permanenti.

L’inclinazione e la copertura acustica risultano ideali, tra l’altro, per applicazioni cinema surround.

Caratteristiche e versioni

Il costruttore riporta una banda passante (±3 dB) da 80 Hz a 20 kHz e un SPL massimo di 130 dB a 1 m di distanza in asse (di picco, in semispazio). La versione passiva ha una potenza nominale applicabile di 300 W AES su 8 Ω in modalità passiva full-range, o 300 W AES su 8 Ω (LF) + 60 W AES su 8 Ω (HF) in modalità biamplificata. La versione passiva CX comprende una precisa rete x-over passiva facilmente bypassabile grazie a un jumper interno, nei casi in cui si ritenga opportuno operare in bi-amplificazione.

La versione CA121M-A contiene l’amplificatore integrato SA625, che fornisce la potenza necessaria per il pilotaggio degli altoparlanti, ovviamente insieme all’elaborazione ottimizzata per la massima performance e la miglior protezione dei componenti interni. 

La versione auto-amplificata CA121M-RN è controllabile tramite RHAON II, il software per il controllo via rete di Renkus-Heinz; il DSP integrato dell’amplificatore SA625 dispone di otto filtri EQ totalmente parametrici, filtri shelf su alte e basse frequenze, filtri passa-alto e passa-basso e fino a 358 ms di delay. Il pannello dell’amplificatore integrato dispone di un connettore Neutrik NL4 per mezzo del quale è possibile pilotare un secondo monitor passivo CX121M aggiunto, con uscita di potenza opportunamente processata e bi-amplificata.

La versione CA121M-RD aggiunge alle caratteristiche della versione RN la connettività digitale tramite protocollo Dante, compresa la compatibilità AES67 e la ridondanza di rete.

RHAON

RHAON (Renkus-Heinz Audio Operations Network) è il software di Renkus-Heinz, progettato per girare su sistema operativo Windows, che rende possibile il controllo remoto via rete dei dispositivi della casa, utilizzando cavi e switch Ethernet standard. Tramite RHAON è possibile controllare le funzioni DSP di ogni singolo dispositivo, supervisionare l’intero sistema da un singolo computer connesso alla rete locale ed è anche possibile distribuire in rete segnali audio multi-canale via Cobranet. I diffusori Renkus-Heinz compatibili RHAON presentano due ingressi analogici, un ingresso digitale AES3ID (AES/EBU) e ingressi digitali Cobranet ridondanti.

Technical Information

Sensibilità: 96 dB (1 W / 1 m)

Max SPL: 130 dB picco, semi-spazio

Dispersione: 80° H × 80° V a direttività costante / angolo rispetto al pavimento: 33° 

Risposta in Frequenza: ± 3 dB, 90 Hz – 20 kHz

Trasduttori: 1 x 12” woofer e 1 x driver a compressione SSC12-1 con bobina da 1,75”

Cassa: multistrato da 3/4”

Potenza applicabile: 300 W AES @ 8 Ω (passivo); 300 W AES @ 8 Ω LF – 60 W AES @ 8 Ω HF

Finitura: Verniciata in nero o bianco

Hardware: 2 x punti filettati M10, staffa di montaggio e flangia per stativo opzionali

Dimensioni: 200 mm H × 406 mm W × 238 mm D

Peso: 13,4 kg

contatti: Prase Media Technologies

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(2 Foto)