RCF NXW 44-A

Diffusore a colonna attivo a due vie.

RCF NXW 44-A

Il diffusore a colonna NXW 44-A è l'ultimo arrivato della serie NX COLUMN ARRAYS di RCF. Il prodotto è stato pensato per offrire ottime prestazioni a discoteche, locali, noleggiatori, service, e ancora band e DJ.

La combinazione di trasduttori RCF di alta qualità con un amplificatore a 2-canali da 2100 W permette di erogare fino a 135 dB SPL, con una copertura coerente di 100° x 50° sull’intera area d’ascolto.
In particolare, l'amplificatore NXW in classe D risulta essere più potente del 50% rispetto ai modelli precedenti della casa. È comunque piuttosto efficiente: gli ampli non necessitano di ventole di raffreddamento, sono collegati a uno scambiatore di calore in alluminio nella parte posteriore del cabinet, senza parti in movimento, e tutto il circuito presenta un design a bassa distorsione con un limiter che mantiene il carattere originale del segnale d'ingresso a tutti i livelli.
Il sistema a 2-vie include tre woofer al neodimio da 10” e un driver da 3”. Il design della tromba permette la copertura sull’intera area senza dover inclinare il cabinet.

La risposta in frequenza è in grado di scendere fino a 45 Hz. Questo permette al diffusore di essere impiegato come unità stand-alone o montato in sospensione. Abbonandolo poi con i subwoofer RCF, NXW offre una soluzione full-range per concerti di medie dimensioni e sistemi DJ. Grazie agli algoritmi DSP proprietari RCF FiRPHASE e Bass Motion Control, il diffusore NXW 44-A restituisce un suono nitido, con una risposta alle basse frequenze adeguata.

In particolare, effettuando ricerche sul miglioramento delle prestazioni alle basse frequenze, gli ingegneri RCF hanno rimosso il filtro passa-alto, sostituendolo con un approccio inedito. Il BMC (Bass Motion Control) è una soluzione per la gestione delle escursioni del woofer. Il diffusore dotato di BMC è in grado di gestire le frequenze più basse udibili senza influire sulla stabilità del trasduttore, fornendo così la linearità migliore del suono.
Il metodo BMC crea una mappa completa del comportamento dinamico del woofer per generare un algoritmo personalizzato che limita solo le sovra-escursioni. Questo fornisce al trasduttore la piena libertà di riproduzione del segnale. A volte, i filtri passa-alto proteggono il woofer preservandolo da movimenti potenzialmente distruttivi, ma ne cambiano il comportamento di fase: il nuovo algoritmo BMC cerca di cambiare questa regola.

Il cabinet è in multistrato di betulla del Baltico, e risulta facile da trasportare e semplice da installare, grazie ai punti di ancoraggio dedicati.

contatti: RCF