Soundworks Art&Musica

Soundworks - Art&Musica è una moderna struttura dedicata alla musica – con auditorium/sale di ripresa, studi di registrazione e spazi didattici.

IMG 8980Soundworks - Art&Musica è una nuova e moderna struttura dedicata alla musica – con auditorium/sale di ripresa, studi di registrazione e spazi didattici, inaugurata a Milano nel maggio scorso.

Il nuovo centro è stato progettato da musicisti per i musicisti, presenti e futuri.

Gli ideatori sono infatti Andrea Zuppini (chitarrista, compositore e produttore; collaboratore, tra i tanti, di Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Fabio Concato, Patty Pravo e Rossana Casale) e Stefano Beretta (pianista, compositore e orchestratore) con il contributo di Franco e Leonardo Giuffrida.

Alcuni capannoni di una ex area industriale sono stati destinati a spazi per ospitare cinque aule – di cui tre utilizzabili come sale prova, cablate con le regie dello studio – un auditorium/sala di ripresa (potrà accogliere grandi formazioni orchestrali, concerti, stage e seminari, produzioni di tournèe di alto livello, saggi), due regie con due sale di ripresa isolate acusticamente e una sala macchine, oltre a una sala relax, su ben 360 m2.

L’idea è quella di rivolgersi non solo al mercato interno, ma anche all’Europa, anche grazie all’esperienza del recente Expo che ha riportato Milano al centro del Vecchio Continente.

Tutto il complesso è suddiviso in due sezioni: Scuola di Musica/Didattica e Studi/Auditorium, con ingressi indipendenti ma comunicanti all’interno. La prima è rivolta, per l’appunto, a un’utenza amatoriale e professionale, mentre la seconda è dedicata prevalentemente ai professionisti del settore.

La sezione Studi/Auditorium, in particolare, può accogliere grandi formazioni orchestrali, concerti, stage e seminari, produzioni di tournée di alto livello. Sono state costruite due regie: la prima (Regia A) dispone di un mixer Otari Elite Plus con 40 canali analogici e controllo digitale, ascolti Adam S4 e Dynaudio BM15 nonché outboard di alto livello, associata ad un vocal booth e ad una machine room; la seconda regia (Regia B), più piccola, dispone invece di un mixer Sony MXP2000 con 16 canali analogici (Sony MCI), ascolti Dynaudio BM 15 e outboard di alto livello ed è dedicata soprattutto alla pre-produzione.

Molto bello l’Auditorium, quasi per intero rivestito in legno, che con i suoi 90 m2 e l’acustica variabile è in grado di ospitare grandi formazioni, anche orchestrali.

Attrezzatissime le quattro aule dedicate alla didattica: ben undici pianoforti, sette batterie elettroniche, amplificatori per chitarre, bassi… e ancora pianoforti, tastiere, batteria, amplificatori nell’aula dedicata alla musica d’insieme, ed ovviamente impianti voce dappertutto.

La didattica abbraccia anche il settore della computer music, con corsi per DJ e sui principali software di produzione discografica.

Uno degli obiettivi è anche quello di rendere economicamente accessibili i corsi musicali, per favorire il massimo della cultura in ogni fascia sociale.

Chi volesse andare a dare un’occhiata a questo bel polo artistico-musicale – che fra l’altro ha accanto altre realtà dedicate allo spettacolo (scuola di danza, full-service, service video…), potrà dunque recarsi a Milano, in Via Tertulliano ai numeri 68/70, e appurare di persona i servizi e le sinergie che una bella struttura come questa può offrire.  

Vuoi vedere altre foto e rimanere aggiornato sulle installazioni più interessanti? CLICCA QUI!

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER