Synergy Series - Lauten Audio

I microfoni a condensatore pensati per l’uso in situazioni difficili.

Synergy Series - Lauten Audio

LS-208, LS-308 e il recentissimo LS-408 “Snare Mic” sono i microfoni a condensatore della serie Synergy, caratterizzati dalla capacità di gestire SPL molto elevati, dalla forte reiezione fuori asse e da una varietà di filtri passa-bassi e passa-alti integrati che permettono un’ampia possibilità di utilizzo sia dal vivo sia in studio. Questi modelli hanno uno stile semplice, sono di colore nero, e vengono forniti in una essenziale custodia rigida o morbida con alcune opzioni di montaggio ben studiate. Sono solidi, ben costruiti e molto facili da usare.

LS-208 è un microfono cardioide a diaframma largo con una banda passante da 20 Hz a 20 kHz. Il suo SPL massimo è di 135 dB, il che lo rende un buon candidato per le sorgenti sonore più rumorose, come grandi cabinet per bassi, tamburi e ottoni. La sua risposta in frequenza è molto lineare e le sue prestazioni ricordano in qualche modo quelle dell’Electro-Voice RE-20, anche se l’LS-208 in confronto è ancora più lineare. Il segnale inizia a calare gradualmente al di sotto dei 50 Hz e presenta leggeri picchi intorno ai 6,5 kHz e 12,5 kHz, prima di calare nuovamente sopra i 15 kHz.
Questo microfono è dotato di filtri passa-alto a 50 Hz e 120 Hz e filtri passa-basso a 8 kHz e 10 kHz. Ciò consente una flessibilità ancora maggiore per quello che è da considerare un vero e proprio microfono da lavoro.

LS-308 è caratterizzato da un diagramma di ripresa cardioide del secondo ordine unico nel suo genere, che gli conferisce un’ottima immunità al bleed. Lauten raggiunge questo risultato con un design a doppia capsula che distanzia i due diaframmi di un pollice per ottenere un pattern cardioide stretto del secondo ordine con solo 90° di sensibilità frontale, 270° di reiezione e fino a –25 dB di attenuazione delle sorgenti di segnale fuori asse. In pratica, riprende esattamente ciò su cui è puntato e molto poco altro. Le capsule da 32 mm sono in grado di gestire 135 dB senza necessità di pad. La risposta in frequenza è lineare tra 50 Hz e 5 kHz, con un roll-off al di sopra. La risposta in gamma bassa e alta è modificabile con una coppia di filtri bypassabili: un high-pass selezionabile a 50 Hz e 120 Hz e un low-pass a 8 kHz e 10 kHz.

LS-408 “Snare Mic” è l’ultimo arrivato della Serie Synergy. Il rullante è il cuore della batteria ed è un elemento molto importante del set, in quanto dona carattere allo stile del batterista: è spesso difficile rendere la completezza del suo suono attraverso i microfoni. Con questa idea in testa, Lauten ha progettato lo Snare Mic appositamente per il rullante. Cattura il vero impatto, il corpo e il timbro del rullante, rigettando fino a 28 dB i segnali fuori asse con un max SPL di 135 dB. Anche lo Snare Mic dispone di filtri passa-alto a 80 Hz e 140 Hz e passa-basso a 5 kHz e 12 kHz che lo rendono ideale in qualsiasi situazione si debba riprendere il rullante. 

Contatti: TeDeS