Sennheiser Evolution Wireless Digital - Sistema radiomicrofonico

All’inizio del mese scorso, la storica casa costruttrice tedesca ha presentato una nuova serie di sistemi radiomicrofonici con trasmissione in digitale – già testata con le serie 9000 e 6000 – alla portata di musicisti, presentatori e situazioni con budget più modesti.

Sennheiser Evolution  Wireless Digital - Sistema radiomicrofonico

di Douglas Cole

Sette anni dopo l’annuncio della serie ammiraglia di radiomicrofoni a trasmissione digitale, la 9000, Sennheiser presenta una nuova versione che utilizza lo stesso metodo di trasmissione nella serie Evolution, nota da anni per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Evolution Wireless Digital è infatti un sistema che comprende il ricevitore EW-D EM insieme al trasmettitore palmare EW-D SKM-S e al trasmettitore bodypack EW-D SK, oltre a una serie di accessori indispensabili per la configurazione di sistemi multicanale, l’uso di antenne esterne e l’alimentazione ricaricabile.

I nuovi sistemi sono progettati per rispondere alle esigenze di chi fa musica ma anche per le aziende e per le scuole che cercano una soluzione wireless.

Il sistema complessivo opera in banda UHF (da 552 MHz fino a 937 MHz, oltre alla banda 1785.2 – 1799.8 MHz, dipendente ovviamente dalla restrizioni nazionali) in bande fino a 56  MHz con sintonia fine per un massimo di 2240 frequenze per banda. Come abbiamo approfondito nel passato parlando di sistemi come le Serie 9000/6000, la trasmissione in digitale è molto meno suscettibile a interferenze dovute alle intermodulazioni così da consentire anche l’utilizzo di sistemi multipli con spaziatura pari a 600 kHz tra canali, fino a 90 sistemi per banda. 

Essendo un sistema di trasmissione in digitale, EW-D non utilizza la compansione, così da consentire una qualità audio elevatissima con una fedeltà pressoché identica a quella ottenibile con l’utilizzo di un cavo. Il sistema vanta una latenza di solo 1,9 millisecondi dall’ingresso del trasmettitore all’uscita del ricevitore, una banda passante audio da 20 Hz a 20 kHz (−3 dB) a −3 dBfs, e una distorsione armonica totale inferiore a −60 dB (a 1 kHz con livello in ingresso di −3 dBfs). La gamma dinamica del sistema arriva a 134 dB, un range impressionante per un radiomicrofono, così da ridurre la necessità di regolazioni di guadagno sul trasmettitore.

Ricevitore

Il ricevitore diversity a ½-U rack EW-D EM viene fornito di serie con antenne da λ/4, connesse tramite connettori BNC che consentono la connessione del ricevitore ad antenne esterne o allo splitter d’antenna EW-D ASA. Per l’uscita audio, dispone sia di un connettore XLR3M per l’uscita bilanciata sia di un’uscita su jack da 1/4” sbilanciata. L’alimentatore è esterno, un comune adattatore di rete AC che fornisce nominalmente 12 V DC all’unità. 

L’intera sistema è progettato per essere molto semplice da configurare e mettere in opera. Il pannello anteriore del ricevitore include un display LCD con quattro tasti associati per la navigazione nel menu semplice ed intuitivo. C’è inoltre un tasto dedicato per stabilire il collegamento tra ricevitore e trasmettitore. Dal ricevitore è possibile regolare il guadagno in ingresso del trasmettitore, il livello d’uscita del ricevitore, disabilitare il commutatore mute del trasmettitore, monitorare il livello della batteria del trasmettitore e sintonizzare il ricevitore. Per la sintonia, è possibile scegliere tra una serie di canali con frequenze preprogrammate, impostare una frequenza manualmente (in passi da 200 kHz), oppure eseguire la funzione autoscan per l’impostazione automatizzata della frequenza. 

Trasmettitori

Anche i trasmettitori sono progettati per un utilizzo semplificato, presentando pochissimi controlli: un tasto per l’accensione, un tasto per stabilire la connessione con il ricevitore e un commutatore per il mute (che si può disabilitare dal ricevitore), oltre a due indicatori LED multicolore per lo stato di connessione. I trasmettitori EW-D si accoppiano con qualsiasi capsula wireless Sennheiser o Neumann, comprese le Neumann KK 205 e KK 204, le nuove Sennheiser MM 435 e MM 445 e le capsule della serie Digital 6000/9000; ovviamente il bodypack è anche utilizzabile con un cavo jack per strumenti. 

Entrambi modelli di trasmettitore sono progettati per una potenza di trasmissione di 10 mW (12 mW nel caso delle versioni emittenti nella banda 1785.2 – 1799.8 MHz).

I trasmettitori vantano una durata nominale della batteria di 8 ore con due batterie alcaline tipo AA, oppure fino a 12 ore con l’accumulatore ricaricabile a ioni di litio, BA 70. 

Smart Assist

Per facilitarne ulteriormente l’utilizzo e la configurazione, il ricevitore incorpora un ricetrasmettitore BLE (Bluetooth Low-Energy), in grado di collegarsi con dispositivi mobili Android o iOS che eseguono l’apposita applicazione Sennheiser Smart Assist. L’applicazione guida l’utente attraverso la configurazione in semplici passaggi per configurare automaticamente connessioni affidabili e non richiede alcuna competenza tecnica specifica. È possibile assegnare nomi ai canali per semplificare l’organizzazione e avere accesso a tutte le impostazioni di sistema. L’app include anche video tutorial e fornisce le istruzioni operative dei sistemi.

Espansione

Come menzionato sopra, EW-D si presta alla configurazione anche in grandi sistemi multicanale. Come con il modello ASA 214 del sistema analogico Evolution Wireless, l’apposito splitter d’antenna EW-D ASA consente di distribuire due linee di antenne per l’uso in diversity di quattro ricevitori EW-D EM. Le unità ASA si possono anche operare in cascata per aumentare il numero di ricevitori che utilizzano le stesse antenne. Sono disponibili da Sennheiser apposite antenne, sia dipolo da λ/2 sia log-periodica, oltre a un apposito booster e tutti gli accessori per semplificare la costruzione di sistemi in rack e la codifica a colori di trasmettitori e ricevitori. 

Sennheiser Evolution Wireless, da un paio di decenni è leader di mercato nei radiomicrofoni di medio livello, e il sistema EW-D si propone di portare avanti questa situazione anche nell’era della trasmissione in digitale. Il sistema offre prestazioni molto elevate insieme a un utilizzo semplificato e a un costo per canale relativamente contenuto.

contatti: Exhibo

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(4 Foto)