Nuovi Subwoofer Amplificati Serie Z da Zingali Acoustics a ISE 2020

Alla recente fiera ISE 2020 di Amsterdam, Zingali Acoustics ha presentato due modelli di subwoofer che incorporano amplificazione ed elaborazione di segnale Powersoft.

Nuovi Subwoofer Amplificati Serie Z da Zingali Acoustics a ISE 2020

Come negli anni precedenti, l’azienda laziale Zingali Acoustics ha partecipato alla fiera ISE, ad Amsterdam, presentandosi in quest’edizione con nuove versioni di due subwoofer della Serie Z con amplificazione a bordo.
ZW408A, versione auto-amplificata del modello ZW408, è un diffusore per le basse frequenze che incorpora quattro trasduttori di produzione italiana da 8”con magneti al neodimio e bobine da 2,5”. È in grado di sviluppare una pressione sonora continua di 128,5 dB SPL (134,5 dB di picco; @1 m), ed è caratterizzato da una banda passante da 35 Hz a 600 Hz (-10 dB; 44 Hz÷400 Hz a -3 dB).

Il modello ZW210A, invece, utilizza due altoparlanti da 10” con magneti al neodimio e bobine da 3”, anche in questo caso componenti italiani di alto livello. Questo modello può generare un SPL continua fino a 127 dB @1 m (133 dB di picco), e ha una banda passante nominale (-10 dB) da 34 Hz a 400 Hz (47 Hz÷400 Hz a -3 dB).
Anche la scelta dell’elettronica a bordo rimane in Italia: il modulo d’amplificazione utilizzato in questi sub è il nuovo Powersoft LiteMod 4HC, che dispone di quattro canali ognuno in grado di erogare 750 W continui oppure configurabili a ponte in coppie per erogare fino a 1500 W per coppia. Il finale di potenza è configurato con due canali connessi a ponte per pilotare il subwoofer, mentre gli altri due canali sono disponibili per pilotare un diffusore satellite. Lo stadio d’ingresso del modulo è dotato del DSP Powersoft Loto, che accetta due ingressi analogici, oppure AES3 o Dante. Il modulo si controlla in locale tramite un pannello di controllo con display LCD e quattro tasti, oppure tramite rete tramite il software Armonìa di Powersoft. Sul modulo d’amplificazione sono disponibili due uscite SpeakON, una dedicata per pilotare un diffusore satellite e una per collegare in parallelo un secondo subwoofer passivo, e il DSP a bordo include varie preset per ottimizzare sistemi di diverse configurazioni. Inoltre, utilizzando il software Armonìa, è possibile creare impostazioni personalizzate per altre configurazioni.
Zingali propone anche dei sistemi completi sub+satellite sfruttando le capacità di questi subwoofer amplificati.

Nel prossimo numero di Sound&Lite, daremo un occhiata più approfondita a quest’interessante serie di diffusori. 

contatti: Zingali Acoustics