Microfoni compatti DPA 2012 e 2015

Ideali per una vasta gamma di strumenti, da SPL estremi e dinamici ai livelli più delicati, i microfoni 2012 e 2015 sono le soluzioni d’elezione per l’audio live del marchio danese.

Microfoni compatti DPA 2012 e 2015

Erano gli anni Sessanta dello scorso secolo quando il fisico Per Vilhelm Brüel, con già vent’anni di esperienza nella produzione di microfoni di misura alle spalle, realizzò le capsule ad alte prestazioni da mezzo pollice della serie 4000. Con un sistema ingegnoso: si usava una capsula a condensatore pre-polarizzata con un rapporto segnale rumore così eccellente da andare oltre allo scopo iniziale del dottor Brüel, ovvero la misura acustica. In pochi anni, quelli della serie 4000 divennero tra i più osannati e apprezzati microfoni a stilo per uso recording, tanto che alcuni modelli furono importati quasi identici nel catalogo di DPA, azienda nata proprio da una costola di Bruel&Kjaer per dedicarsi esclusivamente al mondo pro-audio e recording.

Ancora oggi la serie 4000 è la più presente negli studi e nei palchi di tutto il mondo, se non, addirittura, nel sistema solare: le due capsule 4006 sono state utilizzate per il sistema microfonico a bordo del rover Perseverance, che già da qualche anno girovaga sulla superficie di Marte. Caratterizzati da una costruzione durevole e in grado di resistere ai ritmi frenetici della vita in tour, i nuovi microfoni 2012 e 2015 ripropongono la trasparenza sonora, la silenziosità e la velocità delle capsule della serie 4000 in un nuovo formato. Il corpo microfonico è estremamente compatto, rispetto alla serie 4000, ed è frutto delle innovazioni DPA degli ultimi anni. 

Entrambi i microfoni incorporano la tecnologia Core, che permette una miniaturizzazione estrema del circuito elettronico del microfono migliorando le già ottime doti di rapporto segnale / rumore. La tecnologia Core è integrata da alcuni anni in tutti i nuovi modelli DPA. Il corpo é in ottone ad alto spessore che non solo permette un’eccellente resistenza agli urti e alle sollecitazioni meccaniche, ma garantisce una resistenza ottimale alla corrosione. Le superfici del corpo e della griglia del microfono sono inoltre trattate con una robusta finitura protettiva anodizzata, resistente ai graffi e all’usura. Entrambe le soluzioni si basano su capsule a condensatore prepolarizzate, condividendo il nuovo diaframma da 17 mm (0,67”) progettato appositamente per la nuova serie 2000. Il 2012 e il 2015 hanno un SPL massimo di picco di 156 dB e 153 dB rispettivamente, e offrono una gamma dinamica di 131 dB e 132 dB.

2012 - compatto cardioide

Il microfono cardioide compatto 2012 è un microfono molto versatile che garantisce ottimi risultati su qualsiasi strumento. Da fiati e percussioni a chitarre acustiche o elettriche, bassi e altro ancora, il 2012 è in pratica il classico microfono d’accento tuttofare che non può mancare nella valigetta dei microfoni. A differenza dei microfoni dinamici, spesso utilizzati per applicazioni di ripresa ravvicinata o spot, il 2012 permette una ripresa lineare e precisa anche a frequenze altissime, con un ingombro minimo. L’eccellente risposta ai transienti del 2012 permette di sopportare SPL anche molto elevati pur essendo in grado di catturare i suoni più delicati con un rumore di fondo praticamente nullo. 

2015 - compatto cardioide largo

Mentre il 2012 eccelle nella ripresa di un singolo strumento, il 2015 a cardioide largo (detto anche subcardioide) si comporta meglio quando usato in coppia stereo. Caratterizzato da un ampio e uniforme pattern polare cardioide con una risposta in frequenza lineare sia in asse che fuori asse, una coppia selezionata di microfoni 2015 offre una ripresa panoramica perfetta per gruppi di fiati, vibrafoni, xilofoni o altri strumenti di grandi dimensioni. Ad esempio, sono ideali per pianoforti o per l’uso come overhead sulla batteria. Grazie all’ottima reiezione ai suoni fuori asse, ma con una linearità costante, una coppia stereo può catturare perfettamente il suono dell’intero strumento mantenendo al minimo le interferenze dal resto del palco. Inoltre, il design compatto del 2015 consente un posizionamento discreto in venue di qualsiasi dimensione, con una verniciatura opaca e poco riflettente, ottima in contesti broadcast. Entrambi i microfoni hanno in dotazione un robusto e pratico supporto per microfono con ghiera a compressione, stabile e rigido, perfetto per il palco. Sono inoltre forniti con una pratica custodia con zip e un filtro antivento. Sono disponibili anche accessori aggiuntivi come boom stereo, supporti a collo d’oca e supporti shock-mount.

I microfoni 2012 e 2015 sono disponibili alla vendita a 625 € + IVA, mentre la coppia stereo a 1.190 € + IVA. 

Contatti: RCF