L’Impiego dei Microfoni nella Registrazione di Musica, Cinema, Conferenze e Sport

Seminari del Dr. Helmut Wittek (microfoni Schoeps) presso il Forum Music Village a Roma, 8 ottobre

Giovedì 8 ottobre, presso il Forum Music Village di Roma, nel prestigioso ambiente ad acustica controllata della Sala A, si terranno due seminari condotti da Helmut Wittek, ingegnere capo per Schoeps, con il patrocinio della sezione italiana dell’AES e dell’AITS.

Il seminario vedrà la presenza di Oscar Roje e Mauro Piatti di Te.De.S. S.r.l. (Technical Developments of Sound), sponsor dell’iniziativa ed importatore storico del marchio tedesco, insieme ad altri marchi prestigiosi specializzati in broadcasting ed ENG.
Il tema del seminario della mattina è l’impiego dei microfoni nelle registrazioni di musica, cinema, conferenze e sport mentre nel pomeriggio gli argomenti trattati saranno registrazioni stereo, surround ed audio 3D nella teoria e nella pratica.

Helmut WittekLa notevole esperienza sonica maturata da Wittek è iniziata all’età di sei anni con il canto diventando soprano solista del celebre Tölz Boys Choir e successivamente docente di canto, per approdare agli studi di musicologia a Monaco di Baviera ed ingegneria del suono e video alla Fachhochschule e alla Robert-Schumann-Hochschule, a Düsseldorf, dove si è laureato nel 1999. Nel 2000 ha iniziato a lavorare nell’Institut für Rundfunktechnik (IRT) di Monaco di Baviera come ingegnere ricercatore ed ha lavorato con Günther Theile su Wave Field Synthesis e tecniche di registrazione stereo, binaurali e surround, ottenendo il dottorato di ricerca nel 2008 presso l’Università di Surrey. Nel 2005 è entrato nello staff della Mikrofone Schoeps GmbH, coprendo diversi ruoli chiave. Wittek è membro della VDT (Verband Deutscher Tonmeister) e dell’AES ed ha scritto molti documenti per le convenzioni internazionali, condotto conferenze, workshop e seminari pratici e lavora come professore associato per la Hochschule der Medien di Stoccarda.
I seminari si avvarranno dell’eccellente acustica della sala A del Forum Music Village che è entrata di diritto nella storia della registrazione, iniziata dai mitici compositori fondatori Morricone, Bacalov, Trovajoli e Piccioni fino alle più recenti musiche da film (le colonne sonore di ben tre Oscar sono state registrate qui!) senza tralasciare la musica classica (grazie ai tempi di riverberazione eccezionalmente contenuti ed ai 300 m2 a disposizione) jazz, pop, ecc.

L'ingresso al seminario è gratuito, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni o per prenotare la partecipazione, si può scrivere a eventi@tedes.it.

Contatti: Te.De.S

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER