Genelec GLM 4.1

Genelec presenta l'aggiornamento 4.1 del software GLM loudspeaker manager, compatibile con tutti i Genelec Smart Active Monitor e Subwoofer.

Genelec GLM 4.1

Questo aggiornamento propone nuove caratteristiche e miglioramenti significativi, grazie al debutto dell'algoritmo di calibrazione automatica della sala AutoCal 2 – che fornisce una risposta in frequenza più precisa in una frazione del tempo di quanto fosse possibile in precedenza.
Attingendo ai dati di migliaia di calibrazioni di ambienti reali, GLM 4.1 offre all'utente un alto livello di controllo sulle influenze acustiche dannose di un determinato ambiente, consentendo di produrre mix che si traducono in modo ancora più coerente in altri ambienti e sistemi di riproduzione. Originariamente introdotto nel 2006 e basato su decenni di ricerca, GLM si integra perfettamente con l'hardware DSP intelligente all'interno di ogni Genelec Smart Active Monitor, permettendo ad ogni monitor e subwoofer di essere collegato in rete, configurato e calibrato individualmente per lo specifico ambiente acustico dell'utente.
Il kit di microfoni di riferimento GLM permette di analizzare accuratamente l'acustica della stanza dell'utente, dopo di che ogni monitor e subwoofer può essere calibrato automaticamente per il livello relativo e il ritardo relativo, oltre alla fase del crossover tra subwoofer e satelliti e la risposta in frequenza. A quel punto l'utente ha molte opzioni di personalizzazione, se necessario – compresa la calibrazione del livello di ascolto assoluto in dB SPL, secondo gli standard globali di trasmissione, OTT, gaming e cinema. Questo livello di flessibilità rende GLM lo strumento perfetto sia per gli utenti che cercano di mettere a punto una sala già ottimale, sia per quelli che lavorano in spazi più impegnativi non progettati originariamente per un uso creativo.

Con la vasta gamma di sale d'ascolto utilizzate oggi per la produzione, GLM 4.1 migliora specificamente la calibrazione degli spazi che sono acusticamente più "vivi" di una volta, e assiste coloro che scelgono di monitorare a distanze ultra-ravvicinate (UNF) fino a 50 cm – che ora sta crescendo in popolarità come un ponte tra il monitoraggio in camera e in cuffia.

La nuova funzione AutoCal 2 di GLM 4.1 sfrutta le informazioni di fondo dettagliate di ogni monitor in un sistema, producendo una discriminazione più rapida e accurata tra il suono diretto e quello riflesso. La velocità di calibrazione è ulteriormente migliorata da un'architettura a 64 bit completamente nuova e da un codice rinnovato. GLM 4.1 è quindi uno strumento potente per i tecnici audio mobili che lavorano regolarmente in luoghi diversi. Questa mobilità è supportata anche dalla scelta di GLM 4 di memorizzare le impostazioni su cloud o in locale.

Gli utenti dei modelli 8331A, 8341A, 8351B e 8361A della serie 'The Ones' di monitor a sorgente puntiforme coassiali a tre vie apprezzeranno la nuova capacità di GLM 4.1 di estendere la linearità di fase in basso fino a 100 Hz. Con i monitor coassiali, la linearità di fase è una caratteristica preziosa perché migliora le prestazioni fuori asse e stabilizza anche l'immagine UNF. GLM 4.1 allinea accuratamente tutti i monitor in una stanza, per tutte le tipologie, tenendo conto dell'ampia linearità di fase di questi diffusori.

Altre nuove caratteristiche in GLM 4.1 includono un maggior numero di filtri di equalizzazione che offrono maggiore flessibilità, perfezionamenti di ponderazione quando si approfitta del numero illimitato di punti di misurazione del microfono di GLM e una modalità Solo-X per un soloing più veloce dei monitor quando si lavora con contenuti immersivi. Infine, grazie all'aggiunta di opzioni di lingua francese, italiana e portoghese, gli utenti internazionali di GLM 4.1 sono ora in grado di scegliere tra 10 lingue utente.

contatti: Prase Media Technologies