Angel’s Wings Recording Studio & Arts Center

I nuovi studi di registrazione Angel’s Wings Recording Studio & Arts Center, in provincia di Udine, nascono da un’idea cullata per oltre tre anni e rappresentano lo sviluppo e l’evoluzione del già esistente studio di registrazione Angel’s Wings.

IMG 6022I nuovi studi di registrazione Angel’s Wings Recording Studio & Arts Center, di Nico Odorico e Monica Zinutti, nascono da un’idea cullata per oltre tre anni e rappresentano lo sviluppo e l’evoluzione del già esistente studio di registrazione Angel’s Wings.

La visione che contraddistingue in maniera molto originale questa iniziativa è quella di cercare di riportare l’anima al centro del processo produttivo musicale unendo professionalità, passione ed un’esperienza quasi ventennale nel settore musicale con la necessaria competenza in ambito amministrativo e commerciale. Ubicati all’interno di una villa immersa nel verde, gli studi sono stati, infatti, realizzati ricorrendo a scelte tecniche coraggiose, di alto profilo qualitativo e quasi controcorrente rispetto alle tendenze attuali, proprio al fine di permettere a musicisti e artisti di esprimere la propria creatività  in piena libertà e agio in un ambiente molto confortevole.
La progettazione acustica dei nuovi studi, dotati di due sale di registrazione, è stata curata e firmata dal designer texano John H. Brandt (residente in Indonesia) secondo i dettami dell’approccio “non-environmental room”, il quale consente di creare spazi capaci di offrire un ascolto perfetto, equilibrato ed uniforme, non turbato in alcun modo dall’ambiente circostante. Ciò, grazie anche all’implementazione di un’ampia serie di fondamentali elementi progettuali e costruttivi, quali:

  • pareti insonorizzate attraverso l’applicazione di 1600 m2 di lastre di cartongesso da 18 mm incrociate fra loro e tra le quali è stato applicato uno strato di greenglue, materiale che contribuisce a smorzare le vibrazioni, oltre a circa 1800 m2 di lana di vetro, così da ottenere la massima fonoimpedenza. Sopra queste pareti è stato creato il vero e proprio controllo acustico, realizzato con una struttura di legno riempita interamente di lana di vetro e lana di roccia opportunamente combinate. È grazie a questa struttura che si è riusciti ad ottenere un ascolto perfetto, equilibrato ed uniforme “non environmental” appunto;
  • soffitto dotato di ganci antivibranti della Sylomer, carico presunto al m2 di circa 70 kg, carico del gancio di circa 25 kg e frequenza di risonanza del soffitto intorno ai 10 Hz;
  • applicazione di una “nuvola” appesa al soffitto sopra il mixer, realizzata tramite precisi calcoli per ottenere la tipica area priva di riflessione, ovvero Free Reflection Zone;
  • pavimento in legno di rovere dello studio A steso sopra un massetto indipendente dalla struttura dell’edificio e perciò completamente flottante dalla struttura.
  • stoffa acustica di rivestimento delle pareti Camira, di alta qualità ed elevata trasparenza acustica;
  • porte acustiche in legno, costruite artigianalmente, riempite con sabbia per una fonoimpedenza estrema (ciascuna porta pesa circa 170 kg).

I rapporti di misure della control room A, insieme a tutti gli elementi costruttivi, ne fanno una regia di altissima qualità.
Tutti gli studi sono dotati di climatizzazione e riciclo con macchina dedicata di aspirazione e immissione di aria fresca dall’esterno (recuperatore di calore a flussi incrociati).
L’illuminazione, inoltre, è ottenuta completamente tramite faretti a LED a luce calda.
Per quanto riguarda gli strumenti e la tecnologia disponibili, gli studi sono dotati di attrezzature esclusive sia in ambito analogico (studio A) che digitale (studio B), al fine di soddisfare al meglio qualsiasi esigenza musicale. Entrambi gli studi dispongono, in particolare, di una prestigiosa large format console di Solid State Logic.
Nello studio A, vi accoglierà “The King”, banco analogico modello SSL 4000 E/G+ da 64 canali (affiancato da un magnifico Main Monitor System a tre vie Genelec 1033) proveniente direttamente dallo studio Londinese di Gary Barlow e, secondo alcune nostre ricerche, precedentemente di proprietà del famosissimo produttore Jimmy Iovine, il quale ha lavorato, tra gli altri, con Bruce Springsteen, Dire Straits, Kansas, John Lennon, Meat Loaf, Patti Smith, Tom Petty, U2, Simple Minds.
“The King”, per quanto ne sappiamo, con i suoi 4,7 metri è l’unica consolle della SSL serie 4000 di queste dimensioni presente in Italia (sicuramente ce ne sono meno di 10 in tutta Europa).
Collegata allo studio A, c’è la sala di ripresa “Big Live Room” di 70 m2, studiata appositamente per essere utilizzata nella registrazione d’insieme di un intero gruppo musicale. Tale caratteristica, particolarmente apprezzata negli Stati Uniti e nel Regno Unito, consente di catturare l’energia e l’affiatamento tra i musicisti che contraddistingue la performance musicale: è infatti il contatto tra le persone, lo sguardo, il “blend” degli strumenti ed il “groove” della band che portano i musicisti ad esprimere al massimo le loro potenzialità.
Nello studio B, invece, c’è il banco digitale SSL Aysis da 40 canali fisici (80 ingressi) a 28 bit, il top della tecnologia digitale SSL. Questo studio ha una sala di ripresa “Small Live Room” di 15 m2 ed è anche collegato con la “Big Live Room” dello studio A.
Sia lo studio A che lo studio B sono forniti di una completa gamma di outboard digitale e analogica. Punta di diamante sono le numerose apparecchiature vintage collezionate nel tempo, fra cui spiccano alcune perle come il compressore Altec 436, gli equalizzatori Neumann PEV, gli equalizzatori K&H UE1000 e i preamplificatori valvolari Telefunken V78.

All’interno degli Angel’s Wings Recording Studio & Arts Center è stata creata una confortevole area relax/lounge (il musicista sa delle interminabili ore che si passano all’interno degli studi) con a disposizione un’accogliente cucina, per potersi ristorare bevendo un caffé o facendo uno spuntino, e uno spazio per riposare, magari leggendo un libro della biblioteca musicale. Nel periodo estivo, è utilizzabile anche il giardino esterno allestito con panche, tavoli, sdraio e barbecue.
Chi volesse, invece, assaporare e degustare piatti tipici e ottimi vini friulani, nelle immediate vicinanze troverà numerosi agriturismi.
Infine, musicisti e artisti provenienti da lontano e/o che vorranno vivere 24 ore su 24 la loro recording session potranno, a partire dall’autunno, essere ospitati nell’accomodation interna, costituita da due camere con tre posti letto ciascuna e dotate di bagno.
Angel’s Wings Recording Studio & Arts Center si propongono quindi con il meglio della tecnologia, il massimo della professionalità e accoglienza unite ad un’offerta commerciale al passo con i prezzi europei, perché la registrazione e la produzione musicale tornino ad essere un’esperienza entusiasmante.

IMG 9314 

Studio A

Mixer

Solid State Logic 4064 E/G completamente rinnovato da Pete Higgs e Mattia Sartori
Pro Control Digidesign Main Unit
NTP 177-400 Plasma Peak Meter
Neumann U479B Phase Correlator Meter
Dorrough 40A Loudness Meters
DK-Audio MSD200 Mastering meter digital meter and vector scope

Monitor

Genelec 1033 – 3-Way Main System
Adam Audio S3A – 3-Way Monitor System
JVC UX-T550 Mini Hifi

Recording system & converters

Pro Tools TDM HDX Software 10
Digidesign HD I/O
Digidesign 192 I/O
Digidesign 96 I/O (2 Units)
Crane Song HEDD 192

Outboard

Preamps

Neve 1073 – Mic Preamp (4)
Universal Audio 2-610 – Valve Mic Preamp
Api 312 – Mic Preamp (2)
Emi Channel Chandler – Mic Preamp, Equalizer
Greatriver Mp2 – Class A, Mic Preamp (2)
Telefunken V78- Valve Mic Preamp (2)
Neumann 476B – Mic Preamp (2)
Telefunken V676A – Mic Preamp (2)
Telefunken V672 – Mic Preamp (2)

Equalizers

Neumann Pev – Inductor Mastering Eq (3)
Neumann W491 – Mastering Eq (4)
Siemens W295 – Inductor Eq (3)
Api 553 – Opamp Eq (2)
Filtek Mkiii – Masterign Eq (4)
Mci Jh500 Eq – Inductor Eq (4)
Night 3D Eq – Air Equalizer (4)

Compressors & limiters

Teletronix La2A- Valve Optocompressor
Teletronix La3A- Transistor Optocompressor (2)
Urei 1176Ln Rev D – Fet Limiting Amplifier (2)
Urei 1176 Blue Stripe – Fet Limiting Amplifier (3)
Urei 1178 - Stereo Fet Limiting Amplifier
Emi Chandler Tg1 – Transistor Compressor
Solidstatelogic G4000 – Stereo Bus Compressor
Altec 436C- Valve Compressor Amplifier
Dbx 902S- Desser (2)
Dolby System A-Type Model 361

Reverb/FX

Lexicon 200
TC Electronic M5000
TC Electronic 2290
Klark-Teknik DN780
Lexicon Prime Time

Mastering Outboard

Kleinn & Hummel UE1000 – Mastering EQ (2)
NTP 179-400 VCA Limiter (2)
Neve 33609 – Master Limiter / Compressor
VK1 – Stereo Vari-mu Valve Compressor
The Black Fire – Custom VCA Mastering Grade Parallel compressor
DAOC – Custom Dual Opto Valve Compressor

Microphones

Neumann M149 – Modern Tube
Neumann U47 – Vintage Tube Refurbished (2)
Neumann Km84 – Original Vintage Mic (2)
AW47 – Original Valve Mic – Custom Made (2)
MK7 – Neumann U67 Style With Original Transformer (2)
Royer 121 – Ribbon Mic (3)
AKG C414 B-ULS TLII
Sennheiser MD421 – Vintage Model (4)
Equitek CAD100 – Condenser Large Diaphragm Mic
Equitek CAD200 – Condenser Large Diaphragm Mic
Shure SM81- Condenser Mic
Audix CX 111 – Condenser Mic
Audix D2 – Dinamic Mic (3)
Audio D4 – Dinamic Lowbottom Mic
Shure SM57 (2)
Shure Beta58 (4)
Shure SM58
ADK SC-1

Onsite Instruments

Fender Rhodes 73 – Original 1976
Kurzweil K2600 – Orchestral & Contemporary Cards
Korg 01 W/FD
Yamaha CS10- Vintage Monophonic Synthesizer
Yamaha C108 – Acoustic Upright Piano

Software Plug-Ins

Analogchannel MCDSP
Steven Slate Trigger
Compressorbank MCDSP
Sony Oxford EQ
Autotune
Revibe
TLSpace
TL Rehub
Motu Miditimepiece AV

Headphones

Beyerdynamic DT100
AKG K141
Sennheiser HD25 SP
Extreme Isolation

Patchbay

Moses&Mitchell
ADC
Switchcraft

Studio B

Mixer

Solid State Logic Aysis Digital 40/80 Ch
Dk-Audio Msd200 Mastering Meter Digital Meter And Vector Scope

Monitor

Adam Audio S3A – 3-Way Monitor System
Alesis Monitor One
B&W DM600 S3

Recording System

Pro Tools TDM HDX Native Software 11
Digidesign HD Omni I/O
Digidesign Digital 192 I/O

Outboard

Preamps

Neve 1073 – Mic Preamp (4)
Solid State Logic 9000K – Mic Preamp (4)
Trident S80 – Mic Preamp, Equalizer (2)
Soundcraft 2400 – Channelstrip (1)

Equalizers

Sontec 250 – Mastering Eq (2)
Night 3D EQ – Air Equalizer (4)

Compressors & limiters

Teletronix LA2A- Valve Optocompressor
UREI 1176 Blue Stripe – FET Limiting Amplifier (3)
Solid State Logic G4000 – Stereo Bus Compressor

Reverb/FX

Lexicon 200
Tc Electronic M5000

Mastering Outboard

VK1 – Stereo Varimuvalve Compressor
The Black Fire – Custom VCA Mastering Grade Parallel compressor
PM670 – Fairchild670 Clone Stereo Valve Compressor
DAOC – Custom Dual Opto Valve Compressor

Microphones

Neumann M149 – Modern Tube
Neumann U47 – Vintage Tube Refurbished (2)
Neumann KM84 – Original Vintage Mic (2)
AW47 – Original Valve Mic – Custom Made (2)
MK7 – Neumann U67 Style With Original Transformer (2)
Royer 121 – Ribbon Mic (3)
AKG C414 B-ULS TLII
Sennheiser MD421 – Vintage Model (4)
Equitek CAD100 – Condenser Large Diaphragm Mic
Equitek CAD200 – Condenser Large Diaphragm Mic
Shure SM81- Condenser Mic
Audix CX 111 – Condenser Mic
Audix D2 – Dinamic Mic (3)
Audio D4 – Dinamic Lowbottom Mic
Shure SM57 (2)
Shure Beta58 (4)
Shure SM58
ADK SC-1

Contatti: Angel’s Wings Recording Studio & Arts Center

 

Vuoi saperne di più sulle nostre pubblicazioni nel settore dell'audio professionale? CLICCA QUI.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di settore? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.