Safety e Security nei Grandi Eventi

Lunedì 6 Maggio 2019, durante la fiera Music Inside Rimini, RCF Audio Academy ha proposto un seminario per illustrare i modelli organizzativi e procedurali per garantire la sicurezza dei grandi eventi pubblici in ottemperanza alle ultime evoluzioni delle normative italiane.

Il seminario era orientato, in definitiva, a chiunque fosse coinvolto nella progettazione di eventi temporanei complessi dopo la nota Gabrielli di giugno 2017 e la successiva direttiva del 18 Luglio 2018 n.11001/1/110/(10) del Ministero degli Interni, a firma del Capo di Gabinetto, Prefetto Matteo Piantedosi: Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche. Le nuove direttive sulla sicurezza, i dettagli tecnici e i rapporti con gli enti competenti.

Dopo l’introduzione da parte dei portavoce dell’azienda Rcf e del moderatore di fatto, il dott. Paolo Vettorello dell’azienda Sigfrida, che ha introdotto brevemente gli argomenti, il seminario si è portato rapidamente su argomenti piuttosto tecnici e, per chi si occupa di progettazione operativa, decisamente interessanti.

Il primo intervento, dell'ing. Giorgio Molinari, titolare dell'azienda di distribuzione bolognese Molpass. 

L’ing. Molinari è coinvolto a vari livelli nella sicurezza degli eventi temporanei, soprattutto dal punto di vista strutturale, non solo attraverso i servizi svolti dalla sua azienda ma anche, ad esempio, attraverso alla partecipazione diretta alle Commissioni di Vigilanza per il Pubblico Spettacolo; ha inoltre collaborato attivamente alla stesura della Circolare Ministeriale n. 1689 del 1 aprile 2011 sulla verifica e certificazione dei carichi sospesi nei locali di pubblico spettacolo.

L’interessante intervento dell’ing. Molinari ha fornito diversi spunti interessanti, in particolare, tra l’altro, proprio sulle procedure di collaudo dei carichi sospesi, spunti che senz’altro meriteranno un approfondimento anche sulle pagine di Sound&Lite.

A seguire, l’ing. Emanuele Morlini di Rcf ha tenuto un breve intervento sulle procedure, e sulla relativa documentazione, riguardanti la gestione dell’impatto acustico, soprattutto dal punto di vista della valutazione previsionale e del controllo durante l’evento per permettere di soddisfare le prescrizioni delle diverse normative sull’argomento.

Di seguito è intervenuto Jamil Sadegholvaad, assessore alla sicurezza e legalità, igiene pubblica, lavori pubblici, attività economiche del Comune di Rimini. Il Comune di Rimini, ad elevata vocazione turistica, è stato da subito obbligato a tenere conto delle nuove e impegnative direttive sulla sicurezza degli eventi, cercando (e sostanzialmente riuscendo) a non arretrare nella proposta di intrattenimento a turisti e residenti.

Dopo un breve intervallo, Paolo Vettorello, con la collaborazione di Federica Poggi, fondatori dello studio Sigfrida, ha illustrato compiutamente alcuni eventi, riferiti ad eventi importanti dal punto di vista del pubblico e della complessità organizzativa, progettati e compilati coerentemente con le recenti normative. Un risultato particolarmente virtuoso, conseguenza della particolare attenzione alla sicurezza, è stato ad esempio il ritorno delle famiglie con bambini ad eventi, come l’affollato Capodanno in Piazza (a Ferrara, ma poteva essere un’altro dei meravigliosi centri storici che abbiamo nel Belpaese), che rischiavano e rischiano di essere in qualche modo disertate dalle categorie deboli proprio a causa delle preoccupazioni relative alla sicurezza degli eventi.


contatti: RCF S.p.A.