Marta sui Tubi e Prase

Marta sui Tubi indipendenti con Prase sul palco di Sanremo 2013.

praseMarta Sui Tubi nascono come duo, formato da Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone. Originari di Marsala si trasferiscono per qualche anno a Bologna. Nel giro di pochi mesi passano dai primi concerti nei pub alle registrazioni del loro album d’esordio con Fabio Magistrali e lo pubblicano con Eclectic Circus Records a fine 2003. Il lavoro è ben accolto dalla stampa musicale, mentre il video di “Stitichezza Cronica” passa ripetutamente su Mtv.
Nello stesso periodo la famiglia si allarga con l’inserimento alla batteria di Ivan Paolini.


Per tutto l’anno i Marta sono impegnati in un intenso tour in giro per i palchi di tutta Italia, mentre il disco “Muscoli e dei” continua a riscuotere successo tra pubblico e critica, spinto anche dal secondo singolo: “Vecchi Difetti”. Al MEI 2004 i Marta vengono premiati come miglior gruppo indipendente italiano.
Centinaia di concerti ogni anno ed a volte in location originali quali Secret Concert, per 15 – 60 persone di pubblico riuniti in un appartamento di civile abitazione , Igloo di ghiaccio in Val Senales con strumenti di ghiaccio, per la Fondazione Pomodoro a Milano, performance tra le opere d’arte di Giò Pomodoro.

Quest’anno selezionati per Sanremo Festival Della Canzone Italiana, partecipano con due brani: “Dispari” e “Vorrei” che fanno parte del loro ultimo progetto sonoro “CINQUE”.
Naturalmente l’occasione di Sanremo per Marta Sui Tubi rappresenta una finestra molto importante in termini di visibilità, e la Band si è voluta preparare tecnicamente allo scontro con il palco del Teatro Ariston di Sanremo.


Per avere la massima libertà nei movimenti sul palco è stato approntato, in collaborazione con PRASE, un sistema wireless AUDIOTECHNICA 5000 Series Frequency-agile True Diversity UHF Wireless Systems AEW 5111 A costituito da Ricevitore AEW R5200 a due canali e due bobypack AEW T1000a da 35mw e 100dB di range dinamico con ingresso jack 6.3.

Con la collaborazione del reparto tecnico RAI, coordinato da Mauro Severoni, si sono trovate le frequenze giuste per non avere spiacevoli sorprese durante la diretta televisiva.

Il tecnico della band, Toni Soddu, ha dichiarato: “Il sistema AUDIOTECHNICA 5000 ha mostrato durante la performance di Marta Sui Tubi un’estrema solidità, nonostante le sollecitazioni meccaniche (body pack montato sulla cinghia del chitarrista in perenne movimento) ed un’ottima stabilità di trasmissione, unite ad un suono perfetto durante le quattro esibizioni cariche di tensione ed energia sul palco non certo facile della kermesse festivaliera”.

contatti: PRESE ENGINEERING