La Sirenetta nei mari del Teatro di Helsinki

La storia Disney va in scena al’Helsinki City Theatre con una sontuosa produzione musicale, caratterizzata dall’uso massiccio delle macchine del fumo MDG per replicare il mondo marino.

La Sirenetta nei mari del Teatro di Helsinki

Il Teatro Comunale di Helsinki mette in scena la magia Disney, con la produzione de La Sirenetta sul soggetto di Hans Christian Andersen. La produzione musicale del teatro è sempre una parte importante del suo programma annuale: la Sirenetta rimane in repertorio nel teatro principale da 950 posti per oltre 120 spettacoli, dall'agosto 2019 alla primavera 2020, compreso l'importante periodo natalizio. A contribuire alla creazione della magica atmosfera subacquea sono le macchine del fumo, del fumo basso, i generatori di haze targati MDG.

Nell'adattamento Disney della storia originale, la sirena Ariel si innamora del principe Eric, e offre la sua bella voce alla strega Ursula in cambio di gambe, per unirsi a lui nel mondo in superficie.

La produzione è stata realizzata da un team creativo di grande talento: il regista Samuel Harjanne, lo scenografo Peter Ahlqvist e il costumista Pirjo Liiri-Majava, tutti finlandesi, e il coreografo svedese Gunilla Olsson-Karlsson. I personaggi prendono vita anche con l'uso di soluzioni come il volo e i pupazzi della britannica Stitches and Glue. Questo genere di tecniche richiede una buona copertura di nebbia "haze" in tutte e tre le dimensioni, sia per creare atmosfera, sia per valorizzare l'uso di pupazzi e figure.

William Iles, lighting designer residente dell'Helsinki City Theatre da nove anni, ha scelto i generatori MDG per creare la nebbia necessaria, utilizzando un generatore di haze ATMe e un generatore dalla doppia modalità haze/fog theONE , e un ICE FOG Q per effetti di fumo basso.

"La nebbia è stata utile per creare l'illusione del mondo sottomarino, con fasci di luce solare che filtravano fino in fondo al mare", dice. "Con la distribuzione uniforme della nebbia su tutti i livelli, possiamo creare l'illusione di un mondo molto tridimensionale".

theONE e il generatore ATMe facevano già parte dell'inventario delle attrezzature del Teatro di Helsinki, e sono montati su entrambi i lati del palco in una posizione centrale sulle torri del proscenio, da dove la nebbia si diffonde uniformemente su tutto il palco e l'auditorium. "Abbiamo utilizzato theONE per due anni in molti spettacoli e ne siamo molto soddisfatti", dice Iles. "Fa davvero tutto il lavoro in un'unica unità e riempie il palco abbastanza bene già da solo. Tuttavia, poiché il nostro proscenio è largo 25 m e volevamo riempire anche l'auditorium e il palcoscenico, abbiamo portato ATMe per dare una mano. Si tratta più di una scelta estetica che altro: a causa delle posizioni di rigging, ogni erogazione massiccia di nebbia sarebbe visibile al pubblico, così utilizzando due macchine dai lati opposti del proscenio, posso ottenere un effetto più sottile con una nebbia impercettibile da entrambi i lati".

L'ICE FOG Q e il relativo Round Floor Pocket (RFP, la bocca a livello dello stage) sono entrambi nuovi per il Teatro Comunale di Helsinki, e sono stati forniti dal distributore finlandese di MDG, msonic oy. Il generatore ICE FOG Q si trova sotto il palco girevole, e il fumo basso è convogliato attraverso la RFP a centro palco. "Abbiamo acquistato l'ICE FOG Q appositamente per lo show, ma sarà sicuramente utilizzato in futuro su molte produzioni", dice Iles. "L'effetto low fog è piacevole: rimane molto basso, e dopo aver fermato l'erogazione si dissolve molto rapidamente, senza indugiare nella scena successiva. E, cosa ancora più importante, non lascia residui sul pavimento, un problema che abbiamo avuto in passato con altre macchine".

Il fumo basso entra davvero in gioco in due scene chiave durante The Little Mermaid: in primo luogo in una scena serale, quando Ariel e il principe Eric remano su una piccola barca sulla laguna, circondati da creature. Il fumo basso funziona bene, dato che la piccola barca si trova a fluttuare in questa atmosfera nebbiosa.

La seconda, invece, è drammatica: il principe Eric cerca di trovare Ariel seguendo la sua voce in mare in mezzo a una tempesta. L'albero della nave sorge da un piccolo portello sul palcoscenico coperto dall'erogazione dell'ICE FOG Q, dando l’idea così della nave sopra un mare nebbioso. "In tutto, tra queste due scene, ci vogliono circa 10 minuti di nebbia bassa per ogni spettacolo – che è molto. Tuttavia, una bombola di CO2 a bassa pressione ci durerà per 15-20 spettacoli, quindi siamo molto soddisfatti del risparmio garantito dall'ICE FOG Q."


MDG è distribuito in Italia da Molpass