La Sicurezza nel Pubblico Spettacolo

L'interessante convegno presso il Teatro dell’Industria (Molpass srl) di San Giovanni in Persiceto

La Sicurezza nel Pubblico Spettacolo

Lo scorso 28 novembre, si è tenuto presso il Teatro dell’Industria a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, un interessante convegno incentrato sulla sicurezza dei carichi sospesi negli eventi di pubblico spettacolo. Il convegno era rivolto a tecnici e installatori e ha coinvolto circa 160 convenuti tra ingegneri, periti, tecnici di palco, service e allestitori che hanno avuto la possibilità di assistere e confrontarsi con i relatori durante la giornata.

Il convegno è stato organizzato da Molpass, azienda specializzata in ingegneria scenica del sollevamento e movimentazione di carichi, insieme agli Ordini degli Ingegneri e dei Periti Industriali della Provincia di Bologna, con il patrocinio di regione, comune e AIFOS.

Il convegno era moderato dall’ingegnere e perito industriale Roberto Dall’Olio, vice presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Bologna.

Dopo il saluto iniziale del sindaco di San Giovanni, l’ing. Lorenzo Pellegatti, la mattinata è stata dedicata all’illustrazione delle tematiche legate alla sicurezza dei carichi sospesi, statici o in movimento, in particolare nelle installazioni di pubblico spettacolo.

L’avvocato Luca Portincasa, dello studio legale Bordoni di Bologna, ha affrontato gli aspetti più strettamente legali dei rischi connessi alle installazioni sceniche, chiarendo, tra l’altro, alcuni importanti risvolti penali connessi alle attività degli installatori e dei progettisti incaricati della realizzazione del progetto e delle verifiche. 

Il geometra Stefano Farina, consulente in materia di sicurezza sul lavoro, ha sottolineato l’importanza di saper “dire no” da parte di tecnici incaricati e componenti delle Commissioni di Vigilanza, quando non sia possibile rispettare le condizioni minime e indispensabili di sicurezza per gli eventi.

L’avvocato Giorgio Caramori, dello studio legale De Capoa e Associati, ha illustrato alcuni aspetti legati all’applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE per i produttori e per gli utilizzatori di paranchi elettrici.

L’ingegner Franco Guagliumi, membro della Commissione Provinciale di Vigilanza per il Pubblico Spettacolo di Modena, ha esposto l’utilità delle celle di carico per l’equilibratura dei tiri motorizzati nei sistemi, tipicamente iperstatici, utilizzati per il sollevamento dei carichi nel pubblico spettacolo. In assenza di celle di carico è necessario prevedere dei coefficienti di sicurezza molto elevati per i sistemi di sollevamento e sospensione, al fine di bilanciare le incertezze nella ripartizione dei carichi rispetto al progetto.

L’ultimo intervento della mattinata è stato quello dell’ingegner Giorgio Molinari, CEO di Molpass e membro ufficiale del Gruppo di Lavoro sui Carichi Sospesi in Locali ad Alto Affollamento presso il Ministero dell’Interno, il quale ha presentato due relazioni in cui ha descritto le principali tipologie di paranchi elettrici e le relative implicazioni in termini di sicurezza intrinseca e necessità di ridondanza, nonché alcuni interessanti chiarimenti sulle norme relative ai controlli periodici e alle verifiche ufficiali degli organi competenti.

Durante il convegno è intervenuto dal Viminale, al telefono, l’ingegner Fabio Dattilo, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha ribadito l’importanza degli eventi formativi sulla sicurezza. 

Nel pomeriggio, l’ingegner Franco Guagliumi ha illustrato nella pratica, grazie alle possibilità offerte dalla venue, alcune tipiche situazioni di carico su un’americana sospesa, con diversi carichi distribuiti in vario modo e un sistema di celle di carico in grado di mostrare i carichi effettivi sui punti di sospensione. Sono stati inoltre illustrati alcuni apparecchi esposti, tra i quali un dispositivo rallentatore di caduta per carichi dinamici, un paranco con motoriduttore irreversibile senza carter di protezione e alcuni modelli di celle di carico.


Contatti: Molpass