I Proiettori IP65 di Elation Professional

Elation offre un’ampia gamma di prodotti IP65 per l’illuminazione, adatta a ogni tipo di installazione.

I Proiettori IP65 di Elation Professional

Il settore dell’illuminazione architetturale di oggi ha esigenza di una vasta gamma di prodotti ed Elation offre un catalogo ampio e completo, in termini di qualità, prestazioni e grado di protezione IP e trattamenti speciali fino al WMG (White Marine Grade).

La linea di sagomatori Profile HP IP comprende due prodotti: WW Profile HP IP e CW Profile HP IP.

WW Profile HP IP è un sagomatore con sorgente a LED bianco caldo che può essere usato sia all’interno che all’esterno grazie alla protezione IP65. Questo sagomatore è equipaggiato con sorgente COB LED da 130 W che emette luce con una temperatura colore di 3.000 K e un CRI >90. Con un flusso luminoso fino a 10.000 lm, questo sagomatore, montando ad esempio un’ottica con divergenza di 36°, è in grado di erogare un illuminamento di ben 3300 lux su una campo di 2 metri di diametro da una distanza di 5 m. Può essere combinato con una scelta di quattro ottiche intercambiabili HD da 19°, 26°, 36°, 50° e incorpora quattro lame sagomatrici metalliche di generose dimensioni. Profile HP IP si controlla tramite DMX/RDM, con una scelta di quattro diverse modalità di controllo da 1, 3, 6 e 8 canali, e una scelta di diverse curve di dimming.
Può essere completato da un Gobo Rotator – sempre IP65 e controllato tramite DMX – che permette la rotazione bidirezionale a velocità variabile e l'indicizzazione dei gobo.


CW Profile HP IP, anche esso IP65, si differenzia dal modello WW esclusivamente per la sorgente a LED daylight (5.600 K) da 130 W adatta alle esigenze, per esempio, delle trasmissioni TV, ma anche dei luoghi di culto o nel teatro. Come il modello in bianco caldo, può essere dotato di accessori come un portagobo o un iris manuale, sempre con grado di protezione IP65.

LINEA PROTEUS
La serie Proteus è costituita da una gamma di proiettori motorizzati IP65 che va dal LED Wash, allo spot a scarica fino all’ibrido a LED e offre ai lighting designer una completa serie di teste mobili utilizzabili per installazioni outdoor in qualsiasi condizione meteorologica.

Proteus Maximus è un proiettore profile a testa mobile con grado di protezione IP65 che incorpora una sorgente a LED da 950 W in grado di emettere un flusso luminoso di 50.000 lm a 6.500 K. È proiettato per applicazioni all'aperto che richiedono potenti fasci definiti e funzionamento silenzioso. Proteus Maximus incorpora un pacchetto completo di effetti, con sei gobo rotanti e sette gobo fissi in vetro, una ruota di animazione, due prismi rotanti, due filtri frost e un iris ad alta velocità. Il sistema di sagomazione indicizzabile utilizza quattro lame, ognuna in grado di completamente oscurare completamente il fascio. Con un rapporto da 1:10, lo zoom motorizzato può attraversare molto rapidamente l'intera gamma da 5,5° a 55°, mentre il gruppo ottico è terminato da una lente frontale da 180 mm. Proteus Maximus ha la potenza per arrivare a lunghe gittate per concerti all'aperto ed eventi speciali e, con il suo design completamente a prova di polvere e acqua, si adatta ad installazioni in parchi a tema e sulle navi da crociera.

Proteus Hybrid è una testa mobile ibrida progettato per coprire i ruoli di proiettore spot, beam o Wash. Caratterizzato dalla costruzione robusta con grado di protezione IP65, Proteus Hybrid incorpora un innovativo sistema di raffreddamento per consentirne l'utilizzo senza cali di efficacia luminosa anche in condizioni estreme ambientali e di utilizzo. Utilizzando la nuova lampada Philips 21R da 470 W accoppiata a un sistema ottico con messa a fuoco automatica, il proiettore è in grado di emettere un fascio luminoso con divergenza variabile da 3,0° a 40° in modalità spot, da 2,0° a 30° in modalità beam e da 8,0° a 55° in modalità Wash. Il sistema di miscelazione dei colori CMY+CTO è accompagnato anche da una ruota di 14 filtri dicroici per ampliare le possibilità cromatiche. Altri effetti includono 8 gobo rotanti intecambiabili e 14 gobo statici, una ruota di animazione con rotazione infinite bidirezionale e due prismi rotanti: uno radiale a 8 facce e uno lineare a 6 facce. Proteus Hybrid si controlla tramite DMX, Art-Net, sACN ed ècompatibile con il protocollo bidirezionale RDM. Integra anche un ricetrasmettitore W-DMX E-FLY di Elation.

L’ultimo arrivato della linea Proteus, Proteus Lucius si base su una sorgente LED bianco (6.500 K) da 580 W in grado di generare un flusso fino a 33.500 lumen. La combinazione sorgente e gruppo ottico è configurata appositamente per emettere un fascio con un importante hotspot centrale con rapporto 2,5:1, per proiettare fasci di luce su gittate molto lunghe, anche se questo motorizzato è progettato per funzionare come profile, beam o Wash, grazie alla gamma di zoom che passa da 5,5° a 50°. Per quanto riguarda il colore, utilizza un sistema di miscelazione CMY+CTO più una ruota colori con cinques filtri supplementari, compreso uno che, al costo di un po' di flusso, corregge la resa cromatica a CRI >85.
Proteus Lucius comprende anche un modulo di sagoamzione con quattro lame indicizzabili, ognuna in grado di oscurare completamente il fascio. È preprogrammato con delle macro di colore, framing, prisma e frost per richiamare facilmente gli effetti di uso comune. Il dimming a 16 bit consente un ottimo controllo dell'intensità anche a bassi livelli per dei fade senza soluzioni di continuità percettibili fino a 0%.
È compatto rispetto alla propria classe di potenza, mentre il grado di protezione IP65 e un'ottica completamente sigillata adattono Lucius agli ambienti esterni esposti come palchi all'aperto, parchi a tema e navi da crociera. Tuttavia, le sue proprietà classificate IP sono altrettanto vantaggiose anche in ambienti interni se ad esempio sporchi o umidi, dove polvere e umidità possono involontariamente causare danni. Il risultato è una riduzione della manutenzione e una maggiore durata del prodotto.
Proteus Lucius si presta anche alle applicazioni negli studi televisivi grazie al funzionamento silenzioso e alla regolazione tramite DMX della frequenza di pilotaggio dei LED per poter evitare qualsiasi sfarfallio quando si lavora con telecamere. La base compatta ne consente anche di essere più facilmente inserito in un traliccio pre-rigged.

LINEA PALADIN
Paladin è una intera linea di proiettori concepiti con funzioni che li rendono molto più di semplici Wall-washer. Oltre alle sorgenti basate su chip-LED 4-in-1, sono caratterizzati da zoom con ampia escursione, dalla possibilità di controllare gruppi di pixel, da un sistema di miscelazione colore molto uniforme grazie al particolare design delle lenti e, non ultimo, dalgrado di protezione IP65. Appartenenti alla linea sono tre proiettori versatili e progettati per l’utilizzo come Wash, blinder o strobo: Paladin Cube, Paladin Brick e Paladin Panel. Utilizzano sorgenti LED RGBW – rispettivamente 9, 24 e 50 – da 15 W ognuna, con controllo delle singole celle.

Paladin Cube utilizza un array di 9 celle RGBW con controllo della singola cella 3 × 1 ed è in grado di emettere 3.200 lumen. È molto compatto (249 mm × 199 mm × 140 mm) e pesa solo 4,75 kg.

Paladin Brick contiene invece 24  sorgenti con possibilità di controllo della singola cella 3 × 2. Il fascio luminoso da 9.600 lumen è utile per illuminare ampie superfici, mentre gli effetti strobe/blinder ed “eye candy” aumentano la versatilità del proiettore.

Paladin Panel, invece, è composto da 50 sorgenti con controllo della singola cella 5 × 2. È in grado di emettere un flusso fino a 21.300 lumen e offre le stesse funzionalità ed effetti degli altri modelli della serie.

Semplici da usare, sospesi o a terra, i prodotti della linea Paladin hanno una solida costruzione e sono certificati IP65, per eliminare eventuali problemi di infiltrazioni di polvere e acqua. Il diffusore incluso ammorbidisce e diffonde la luce, mentre una gamma di diffusori opzionali, barndoor e shader ne consente di adattarsi a varie esigenze. Tutti e tre di questi proiettori si controllano tramite i protocolli DMX e RDM, oppure possono operare autonomamente in configurazione master/slave.

contatti: Audio Effetti

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(3 Foto)