ETC Ion Xe

Il costruttore americano ETC presenta l’upgrade di Ion: la console Ion Xe.

Per quasi un decennio le console Ion di ETC hanno fornito un controllo efficace per teatri, sale da concerto ed eventi a livello mondiale. Con il lancio delle due console Ion Xe e di due nuovi moduli faderwing, il piccolo ma potente modello della famiglia Eos riceve ora un upgrade.

ETC-Ion-Xe-20La potenza in formato ridotto
Grazie alla struttura compatta e al software Eos full-optional, le console Ion Xe permettono di sfruttare la potenza della programmazione di alto livello anche per gli eventi minori. Le nuove console sono dotate dello stesso layout di tastiera retroilluminata che caratterizza i fratelli maggiori della famiglia Eos, quindi il flusso di lavoro può essere facilmente trasferito da una console all’altra. Le console Ion Xe supportano fino a due monitor esterni multi-touch, che consentono di usufruire con la massima efficacia di strumenti cromatici, Magic Sheet, selezione diretta e quant'altro.

Le console Ion Xe, che prevedono controlli di playback completi, rotelle di livello e velocità, e quattro encoder rotativi per la regolazione dei parametri, supportano fino a cinque dispositivi ed estensioni collegabili via USB. Sono inoltre disponibili in due versioni con diverse capacità in uscita: 2.048 canali (versione base) o 12.288 (versione estesa). Per ulteriore sicurezza e flessibilità, ETC ha inoltre previsto un nuovo processore remoto Ion Xe RPU, utilizzato come stazione di programmazione remota di backup o controller principale del sistema.

“Il marchio Ion è particolarmente apprezzato per l'ingombro ridotto e la potenza, ad un prezzo molto interessante,” spiega Anne Valentino, Product Manager della famiglia Eos. “Volevamo garantire che il nuovo modello mantenesse questi attributi, oltre ad offrire coerenza con i prodotti più grandi della famiglia in termini di design dell’hardware. Ion Xe si aggiunge ad una linea di prodotti che già copre una grossa fetta di mercato.”

Fader su misura
I nuovi faderwing Eos prevedono 20 o 40 fader non motorizzati in pratici moduli collegabili via USB che si abbinano – e che sono compatibili – con tutto il più recente hardware della famiglia Eos. Inoltre, condividono il profilo dei faderwing motorizzati Ion Xe ed Eos e sono utilizzabili con tutti i prodotti della famiglia Eos (ad eccezione di Element).

I moduli faderwing permettono di adattare Ion Xe alle esigenze specifiche di ogni spettacolo; è infatti possibile collegare fino a tre faderwing, motorizzati o non motorizzati, a ciascuna console Ion Xe. Per chi preferisce i fader manuali, il modello Ion Xe 20, in particolare, facilita la configurazione della regia con una serie integrata di 20 fader non motorizzati per pagina.

ETC-Ion-Xe-and-Ion-Xe-20

contatti: ETC

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER