AED 
Rent Italia

Abbiamo visitato in anteprima la filiale italiana del colosso belga AED Rent. Il racconto di Daniele Melis.

AED 
Rent Italia

Il gruppo AED è un punto di riferimento per tutta Europa, grazie a un magazzino di materiale di alto livello destinato al mondo dell’intrattenimento, dall’audio alle luci, dal video alle strutture. Con le sue sedi distaccate in Germania, Olanda, Francia, Regno Unito e in diversi paesi asiatici, l’azienda è specializzata nel noleggio di tutto l’occorrente per un evento di livello professionale.

AED Rent Italia nasce nel 2018 come punto di noleggio dipendente dall’azienda madre: il responsabile italiano è Daniele Melis, per anni impegnato con l’azienda romana TreTi e ora alle prese con questa nuova avventura.

“AED Rent Italia è un’azienda differente da TreTi, con personale dedicato – racconta Daniele, che abbiamo incontrato nel nuovo magazzino di via Cancelliera 33 ad Albano Laziale, Roma.

“Il gruppo AED conta al suo interno diverse aziende, una delle quali si occupa di noleggio per il mondo dello spettacolo; noi seguiamo principalmente il loro modo di lavorare, ci siamo formati direttamente in Belgio. AED Italia è un franchising, niente di più e niente di meno. Oltre al noleggio, vendiamo anche materiale di seconda mano o trattiamo leasing; la casa madre può contare sui finanziamenti ING Direct, con una corsia preferenziale che permette in pochi giorni di approvare e firmare ogni operazione.

“Dal due gennaio abbiamo ricevuto tutto il materiale dalla casa madre per dare il via alle attività. Poi, ovviamente, siamo sempre coperti per ogni evenienza dal magazzino in Belgio o dagli altri punti in Olanda, Francia, Singapore. Da noi è possibile venire a provare materiale di diversi marchi: Claypaky, ARRI, ETC, Luxibel, MA per quanto riguarda le luci; L-Acoustics, Shure, Sennheiser, eccetera per quanto riguarda l’audio; per il momento abbiamo ancora poche strutture, così come poco materiale in ambito video.”

Qual è la procedura per noleggiare da AED?

Un service può mandare una richiesta scritta, con l’elenco del materiale di cui ha bisogno e il periodo di utilizzo; a quel punto noi verifichiamo la disponibilità del magazzino italiano e facciamo un’offerta. Se qualcosa non è disponibile in loco, chiediamo agli altri magazzini all’estero, ma per il cliente non si tratta di un prezzo superiore, ci sono un catalogo e un listino prezzi ben definiti e uguali per tutta Europa. È previsto un costo di trasporto solo nei casi in cui un cliente mi chiedesse un materiale difficile dall’oggi per domani; con l’urgenza è infatti necessaria una spedizione veloce che viene addebitata al cliente. Se invece posso lavorare dai canonici tre giorni di tempo in su, il trasporto è a carico nostro. Infine il service viene qui a prendere il materiale richiesto e lo riporta una volta finito; qualche cliente con richieste particolari può essere aiutato anche nella fase di trasporto, ovviamente, ma nella maggior parte dei casi non ce ne occupiamo.

Quanto dura un noleggio?

La durata minima prevista è un giorno, la massima due anni; poi se serve qualcosa di diverso, ne parliamo per trovare la soluzione ideale. Va da sé che più lungo è il noleggio e meno costa: abbiamo dei coefficienti per calcolare il prezzo a seconda della durata del noleggio. Sono previsti poi sconti da applicare in base al rapporto col cliente, alla sua puntualità e parametri simili.

Ogni volta che il materiale rientra dal noleggio viene innanzitutto pulito, testato e controllato nuovamente dai tecnici, e solo poi rimesso nella sua corsia. Garantiamo che tutto il materiale che esce sia perfettamente funzionante, e non solo: cerchiamo di far avere a tutte le macchine più o meno le stesse ore di lavoro; se noleggi dieci Sharpy, non ti ritrovi insomma con una lampada che ha lavorato un’ora e una che ne ha lavorate seicento. Il livello di qualità deve essere alto.

Solitamente i rientri del materiale vanno fatti entro mezzogiorno; così, se dobbiamo rinoleggiare quello stesso materiale abbiamo mezza giornata per ripulirlo e testarlo in modo che sia di nuovo al 100% dell’efficenza.

Da quante persone è composta la squadra italiana?

A pieno regime qui saremo cinque persone in magazzino, oltre a un numero di commerciali variabile da tre a cinque; fondamentalmente, negli orari di ufficio – e un po’ oltre – un service può sempre venirci a trovare o può chiamare uno dei nostri commerciali, per farsi spiegare come funziona l’operazione.

Il territorio italiano è interamente coperto dai nostri agenti, ma ho anche noleggiato qualcosa all’estero dove non sono presenti punti AED, come Malta e Croazia. Il nostro lavoro si svolge esclusivamente con il service, non abbiamo rapporti con l’utente finale perché non è etico e perché non siamo neanche organizzati, come si dice in gergo: facciamo un noleggio a freddo di materiale e non di servizi. Il nostro magazzino si estende su una superficie di 1100 m2, con la possibilità di entrare con i bilici, per carico e scarico facilitati.

Per quanto riguarda invece la vendita del materiale di seconda mano?

Si tratta di un’attività molto importante: quando un service cerca qualcosa, sul sito c’è un’ottima sezione incentrata sul materiale usato: tutto è diviso in categorie e molto chiaro; si può comprare direttamente online o chiedere un preventivo e parlarne di persona. Con una rete europea così ricca e avanzata, possiamo davvero contare su un’offerta competitiva e sempre di alta qualità. 

contatti: AED Rent 

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